
L'Intelligenza Artificiale sta progressivamente integrandosi nel mondo dell'istruzione, suscitando l'interesse del corpo docente. Una recente indagine condotta dall'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa in collaborazione con la casa editrice "La Tecnica della Scuola" ha coinvolto 1.803 insegnanti di vari ordini e gradi scolastici, rivelando dati significativi sull'adozione dell'IA nelle pratiche didattiche.
Principali risultati dell'indagine:
- Il 52,4% degli insegnanti intervistati ha dichiarato di utilizzare regolarmente strumenti di IA per supportare le attività didattiche, mentre il 10% li impiega come strumenti compensativi per studenti con difficoltà.
- Oltre alla didattica, il 56,7% degli insegnanti utilizza l'IA per elaborare relazioni e progettazioni didattiche, e il 21,5% per redigere verbali di riunioni.
- L'adozione dell'IA è prevalente tra le insegnanti over 50, con contratto a tempo indeterminato, attive nella scuola secondaria e con oltre dieci anni di esperienza nell'insegnamento di materie umanistiche.
- Il 75% dei docenti ritiene necessaria una formazione specifica per sviluppare le competenze necessarie all'uso efficace dell'IA.
- Circa il 14% degli insegnanti si dichiara contrario all'introduzione dell'IA nella didattica.
Gli insegnanti riconoscono le potenzialità dell'IA nel migliorare la preparazione delle lezioni e la gestione delle attività scolastiche. Tuttavia, emergono preoccupazioni riguardo alla necessità di educare gli studenti a un uso consapevole di queste tecnologie, considerando i rischi legati alla qualità e all'affidabilità delle informazioni generate. Inoltre, viene sottolineata l'importanza di riflettere sulle implicazioni etiche dell'IA, promuovendo lo sviluppo del pensiero critico e la comprensione dei limiti tecnici di questi strumenti.
Le informazioni sull’indagine Indire si possono consultare sul sito di Indire.
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