La biblioteca scolastica - spazio dedicato allo sviluppo della conoscenza e alla diffusione della cultura, luogo di apprendimento che accresce il valore formativo della scuola - ha un ruolo molto importante nella formazione degli studenti. Un invito a riflettere sul tema arriva da BiblioFestival, il festival delle biblioteche scolastiche promosso dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’istruzione e del merito, che si svolgerà a Matera dal 15 al 19 luglio.
L’obiettivo dell’iniziativa, rivolta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, è infatti quello di richiamare l’attenzione sulla centralità del rapporto tra biblioteca scolastica e didattica.
I docenti coinvolti parteciperanno a una serie di laboratori incentrati su quattro aree tematiche: sostenibilità e Agenda 2030; cittadinanza (legalità, violenza di genere, cyberbullismo, attendibilità delle informazioni); arti, linguaggi e tecnologie; intelligenza artificiale e didattica: possibilità e limiti.
«Le attività proposte durante il BiblioFestival – si legge nel programma, disponibile sul sito del Ministero dell’istruzione, nella notizia dedicata - hanno lo scopo di evidenziare, attraverso incontri con esperti e attività laboratoriali, il ruolo che le biblioteche scolastiche assumono nel favorire la costruzione di pratiche didattiche innovative e inclusive in ambito disciplinare, interdisciplinare e transdisciplinare. Le quattro aree tematiche di attenzione corrispondono a bisogni formativi e informativi dalle molteplici prospettive, per i quali la biblioteca scolastica può rappresentare uno spazio di apprendimento favorevole a integrare e potenziare, con particolare efficacia, le sedi tradizionali della didattica curricolare».
Il festival si terrà negli spazi dell’UnaHotels MH Matera (via Germania).
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Istruzione e Biblioteche, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.