Si rivolge ai bambini e ai ragazzi tra i 6 e i 16 anni con disabilità, alle loro famiglie e ai caregiver residenti nei territori dell’Asl TO3 (Azienda sanitaria locale di Collegno e Pinerolo) il progetto Tappe - Territori Amichevoli, Persone Protagoniste, Esperienze, realizzato dalla cooperativa sociale Il Punto Scs di Torino insieme ad altri partner e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il progetto prevede una serie di attività (sportive, ricreative e culturali, di supporto alle autonomie e di sostegno alle famiglie), che partiranno a settembre 2024. L’obiettivo è quello di sostenere i minorenni con disabilità e i loro nuclei familiari ampliando le condizioni di accesso a servizi inclusivi e integrati e rafforzando la comunità educante, con l’intento di contribuire alla riduzione e al contrasto della povertà educativa.
Le attività ricreative e culturali includono visite ai musei e laboratori di fotografia, musica, arte e teatro, mentre le attività di supporto alle autonomie comprendono, ad esempio, aiuto per i compiti e sostegno per l’utilizzo degli ausili per la disabilità motoria. Il programma di supporto alle famiglie propone, fra l’altro, laboratori, workshop e consulenze individuali.
Le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito percorsiconibambini.it, nella pagina dedicata.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Disabilità e Povertà educativa, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.