Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore 2024

bambina che legge un libro

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che si celebra oggi, 23 aprile, richiama l’attenzione sul ruolo centrale della lettura nel processo di crescita dei bambini. Un’attività fondamentale, che stimola la fantasia e aiuta a sviluppare competenze e abilità, come ricordano le numerose iniziative organizzate da istituzioni e altre realtà in occasione della ricorrenza. Vediamone alcune.

Se leggi ti lib(e)ri! è il tema scelto per l’edizione 2024 de Il Maggio dei Libri, campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Ideata dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) e organizzata con il coinvolgimento, fra gli altri, di enti locali, biblioteche, librerie, associazioni culturali, scuole, editori, ha preso il via oggi e si concluderà il 31 maggio. Le informazioni sono disponibili sul sito dedicato, www.ilmaggiodeilibri.cepell.it.

Sempre il Cepell ha lanciato il concorso di idee Quando i ragazzi ci insegnano. Giunto alla quinta edizione, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, che dovranno inviare gli elaborati previsti dal regolamento entro le ore 13 del 31 maggio 2024. Il concorso, si spiega sul sito del Cepell, «è una occasione per far circolare la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, rendendoli protagonisti. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso la rete delle scuole italiane all’estero e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura. L’edizione di quest’anno intensifica tale scambio, nell’ottica di una maggiore diffusione della lingua e letteratura italiana all’estero; mira, inoltre, attraverso una sorta di “gemellaggio letterario”, ad accrescere la conoscenza interculturale dei partecipanti». Le informazioni sono riportate sul sito del Centro per il libro e la lettura, nella notizia dedicata.

Un’altra iniziativa del Cepell è il premio nazionale di idee BookTuberPrize 2024, rivolto, a partire da quest’anno, a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 21 anni, che possono partecipare in accordo con la propria istituzione scolastica in Italia e all’estero, oppure in autonomia. Il premio - promosso in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e il Ministero dell’istruzione e del merito - punta non solo a favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche a incoraggiare una lettura attenta e consapevole che sviluppi il pensiero critico attraverso la realizzazione di recensioni. Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 13 del 31 maggio 2024. Le informazioni sono disponibili sul sito del Centro, nella notizia dedicata.

Da segnalare, inoltre, il ricco programma per le scuole del Salone internazionale del libro di Torino (9-13 maggio), disponibile sul sito della manifestazione, nella pagina dedicata.

Per approfondire il tema della Giornata proponiamo infine i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro, utili per tutti coloro che si occupano, a vario titolo, di infanzia e adolescenza (rappresentanti istituzionali, insegnanti, educatori, operatori sociali, studenti universitari, ecc.):

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.