Giornata nazionale per la promozione della lettura 2024

bambino in biblioteca

Leggere è fondamentale per tutti, fin dall’infanzia, perché stimola il pensiero critico, la curiosità e la creatività, rafforza la memoria e aiuta a sviluppare competenze e abilità. Ce lo ricorda la Giornata nazionale per la promozione della lettura, che si celebra il 24 marzo. Un invito a riflettere sul tema, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza di un’attività che purtroppo nel nostro Paese continua a essere trascurata.

Secondo gli ultimi dati Istat sulla lettura di libri in Italia, infatti, il numero di lettori – già basso – si è ulteriormente ridotto: nel 2022 la percentuale di persone di 6 anni e più che hanno letto nell’ultimo anno almeno un libro per motivi non strettamente scolastici o professionali è pari al 39,3% (nel 2021 era il 40,8%). La quota maggiore di lettori si registra tra i giovani fino a 24 anni, con punte più elevate tra gli 11 e i 14 (57,1%). In assoluto, il pubblico più affezionato alla lettura è rappresentato dalle ragazze di 11-14 anni, tra le quali più di 6 su 10 hanno letto almeno un libro nell’anno.

In occasione della Giornata, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 luglio 2009, segnaliamo alcune iniziative del Centro per il libro e la lettura (Cepell) destinate proprio ai più giovani.

Dal 21 marzo scorso è aperta la banca dati de Il Maggio dei Libri, campagna nazionale che invita gli amanti dei libri a organizzare iniziative ispirate al tema Se leggi ti lib(e)ri!, in un’ottica di piena continuità con Libriamoci, l’altra storica campagna del Centro per il libro e la lettura lanciata lo scorso novembre con lo stesso filo conduttore. Le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dedicato, www.ilmaggiodeilibri.cepell.it.

Quando i ragazzi ci insegnano è il titolo del concorso di idee ideato da Eraldo Affinati per stimolare le nuove generazioni a leggere. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, che dovranno inviare gli elaborati previsti dal regolamento entro le ore 13 del 31 maggio 2024. Il concorso, si spiega sul sito del Cepell, «è una occasione per far circolare la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, rendendoli protagonisti. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso la rete delle scuole italiane all’estero e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura. L’edizione di quest’anno intensifica tale scambio, nell’ottica di una maggiore diffusione della lingua e letteratura italiana all’estero; mira, inoltre, attraverso una sorta di “gemellaggio letterario”, ad accrescere la conoscenza interculturale dei partecipanti». Le informazioni sono riportate sul sito del Centro per il libro e la lettura, nella notizia dedicata.

Sempre alle ore 13 del 31 maggio 2024 scade il termine per partecipare al BookTuberPrize 2024, premio nazionale di idee rivolto, a partire da quest’anno, a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 21 anni, che possono partecipare in accordo con la propria istituzione scolastica in Italia e all’estero, oppure in autonomia. Il premio - promosso in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e il Ministero dell’istruzione e del merito - punta non solo a favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche a incoraggiare una lettura attenta e consapevole che sviluppi il pensiero critico attraverso la realizzazione di recensioni. Le informazioni sono disponibili sul sito del Cepell, nella notizia dedicata.

Da segnalare, inoltre, gli eventi organizzati dal Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova (18-27 marzo, online e in presenza, in varie biblioteche di Genova). Il programma completo delle iniziative, molte delle quali si rivolgono ai bambini e ai ragazzi, è pubblicato sul sito del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova, nella pagina dedicata.

Proponiamo infine una selezione di libri, articoli e siti specializzati sul tema curata dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro e disponibile sul sito della Biblioteca, nella sezione “Bibliografie”.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.