Politiche per l’infanzia, seminario a Prato il 19 marzo

bambina che gioca

È dedicato alle politiche per l’infanzia e l’adolescenza nella programmazione dei Comuni il seminario che si svolgerà il 19 marzo, a Prato. Una giornata di studio organizzata dall’Unicef Italia nell’ambito del Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti, in collaborazione con l’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci) Toscana, che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali ed esperti.

Come si spiega nella presentazione, l’evento «vuole favorire una riflessione sulla situazione delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza a livello comunale, affinché si vada sempre più nella direzione di consentire una piena attuazione di quanto indicato dalle raccomandazioni e dai piani strategici nazionali e internazionali su infanzia e adolescenza, anche in considerazione dell’approssimarsi dell’esame periodico all’Italia sull’attuazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza».

L’incontro, rivolto alle amministrazioni comunali, sarà aperto da Matteo Biffoni, presidente di Anci Toscana e Sindaco di Prato. A seguire, gli interventi introduttivi di esperti, affiancati da panel in cui i referenti di alcuni Comuni presenteranno le esperienze realizzate e porteranno un contributo al dibattito sul tema della programmazione delle politiche per la fascia di età 0-18, partendo da un approccio di lavoro basato sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

«Le esperienze proposte saranno occasione per evidenziare come a partire dall’elaborazione di un’analisi di contesto relativa alla condizione dei minorenni e dei servizi offerti, è possibile aggiornare la pianificazione di interventi e servizi alla luce delle evidenze prodotte».

Il seminario, intitolato Le politiche e i servizi per l’infanzia e l’adolescenza nella programmazione dei Comuni, si terrà negli spazi del Teatro Francesco Nuti (via Santa Caterina 11). Il programma e il link per registrarsi (necessario per partecipare) sono disponibili sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.