Prima seduta del Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi

banner del sito iopartecipo.garanteinfanzia.org

Un nuovo spazio di partecipazione per le ragazze e i ragazzi che raccoglierà la voce di giovani da tutta l’Italia. Il Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi, costituito dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) per dare la possibilità agli adolescenti di esprimere opinioni ed essere parte attiva della comunità, si è riunito per la prima volta il 23 febbraio scorso, a Roma, nella Sala del Parlamentino della sede dell’Authority.

Il nuovo Consiglio si affianca ad altri due importanti strumenti di partecipazione: la Consulta delle ragazze e dei ragazzi, che dal 2018 supporta da vicino l’attività dell’Autorità garante non solo per rispondere a sue specifiche richieste ma anche per affrontare questioni proposte dai giovani stessi, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’Agia rispetto alle necessità da portare all’attenzione delle istituzioni; uno spazio di consultazione online su temi di interesse dei ragazzi attivo sul sito iopartecipo.garanteinfanzia.org, piattaforma che, oltre a offrire risorse e documenti, riunisce tutti e tre gli strumenti di partecipazione (Consiglio, Consulta e spazio di consultazione online).

Il Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi, pensato per estendere a livello nazionale l’esperienza della Consulta, è composto da 30 ragazzi (destinati a diventare 50), di età compresa tra 13 e 17 anni, provenienti da differenti regioni e contesti sociali.

Il Consiglio nazionale lavorerà per commissioni tematiche che si riuniranno online una volta al mese per parlare di uno dei temi individuati nella seduta inaugurale. Ogni quattro mesi i ragazzi chiuderanno il ciclo consultivo e si ritroveranno a Roma per presentare le conclusioni e le raccomandazioni relative alla tematica approfondita e per individuare il tema da affrontare nel ciclo successivo.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Defence for Children Italia e con un gruppo di organizzazioni che hanno accompagnato lo sviluppo del network nazionale Voice Now, dedicato alla partecipazione degli under 18: fra queste, Arciragazzi nazionale, Comitato italiano per l’Unicef, Terres des Hommes Italia, Save the Children Italia.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Partecipazione e protagonismo e Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.