Violenza di genere onlife, rapporto Save the Children

26/02/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
copertina del rapporto di Save the Children Le Ragazze Stanno Bene? Indagine sulla violenza di genere onlife in adolescenza

Il 30% degli adolescenti afferma che la gelosia è un segno di amore e quasi un adolescente su 5 pensa che in una relazione intima possa scappare uno schiaffo ogni tanto. Il nuovo rapporto di Save the Children Le Ragazze Stanno Bene? Indagine sulla violenza di genere onlife in adolescenza evidenzia opinioni e comportamenti diffusi tra i giovani che rappresentano campanelli d’allarme da non sottovalutare.

Secondo i dati della pubblicazione, il 65% dei ragazzi ha subìto dal partner almeno un comportamento di controllo (ad esempio, la richiesta di non uscire più con delle persone e di non vestirsi in un determinato modo), mentre il 52% degli adolescenti in coppia ha subìto, almeno una volta, comportamenti violenti, come essere ricattati per ottenere qualcosa che non si voleva fare (23%) o ricevere con insistenza la richiesta di foto intime (20%).

Quasi il 69% degli adolescenti, inoltre, pensa che le ragazze siano più predisposte a piangere dei ragazzi, il 64% che siano maggiormente in grado di esprimere le proprie emozioni, il 50% di prendersi cura in modo più attento delle persone.

Altri dati rivelano che il 28% dei ragazzi e delle ragazze ha scambiato video o foto intime con il partner o con persone verso le quali aveva un interesse, una percentuale che sale al 40% tra chi ha avuto o è in una relazione. Il 33% dei giovani coinvolti nell’indagine afferma di aver ricevuto foto o video a sfondo sessuale da amici o conoscenti, mentre un adolescente su 10 dichiara di aver condiviso, almeno una volta, foto o video intimi della persona con cui aveva una relazione senza il suo consenso esplicito.

L’indagine, tuttavia, mette in luce anche aspetti positivi, come l’aumento di interesse da parte degli adolescenti verso le tematiche di genere: il 58% dei ragazzi dichiara che negli ultimi tempi è diventato più sensibile a questi temi e il 43% ritiene che sarebbe utile uno sportello psicologico a scuola per sensibilizzare sulla violenza di genere.

Il rapporto è disponibile sul sito di Save the Children, nella sezione “Pubblicazioni”.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Violenza di genere e Adolescenza, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.