Giustizia riparativa, al via ciclo di seminari del progetto Tra Zenit e Nadir

23/02/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
locandina del progetto Tra Zenit e Nadir. Rotte educative in mare aperto

Dopo i webinar del 2022 e del 2023 il progetto Tra Zenit e Nadir. Rotte educative in mare aperto promuove un ciclo di seminari che si svolgeranno nelle otto province coinvolte nell’iniziativa (Milano, Brescia, Cremona, Verona, Vicenza, Treviso-Bassano, Venezia, Trento). Un’opportunità preziosa per approfondire il tema della giustizia riparativa, percorso grazie al quale l’autore di un reato ha la possibilità di partecipare attivamente alla risoluzione delle questioni che ne derivano. Il primo appuntamento si terrà il 29 febbraio a Bassano del Grappa.

Il progetto - realizzato dall’Istituto don Calabria e dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) insieme ad altre realtà e finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – punta a ridurre il rischio di recidiva per i minorenni autori di reato in Lombardia, Veneto e Trentino, sperimentando nuovi strumenti di giustizia riparativa che coinvolgono anche la comunità locale nel percorso di reinserimento sociale.

Tra Zenit e Nadir. Rotte educative in mare aperto prevede, fra l’altro: la presa in carico degli under 18 che hanno commesso reati attraverso interventi educativo-formativi innovativi mirati a favorire processi di restituzione/riparazione sociale che abbiano ricadute positive sul tessuto locale; il coinvolgimento delle famiglie con l’obiettivo di potenziare le relazioni fra genitori e figli; la realizzazione di percorsi laboratoriali all’interno degli istituti scolastici per rendere i ragazzi consapevoli delle conseguenze dei comportamenti devianti.

I seminari organizzati nell’ambito del progetto saranno l’occasione per riflettere con gli attori locali sulla giustizia riparativa come approccio fondamentale per affrontare la criminalità, innanzitutto quella minorile, e la devianza.

L’incontro del 29 febbraio, intitolato Giustizia riparativa e comunità educante. Un territorio che tesse, si svolgerà negli spazi della Villa Angaran San Giuseppe (via Ca’ Morosini 41) e vedrà la partecipazione, fra gli altri, di Riccardo Pavan, pedagogista, e Silvio Ciappi, psicoterapeuta e criminologo clinico. Il programma è disponibile sul sito del Cnca, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Giustizia penale minorile, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.