Giorno della Memoria 2024

filo spinato per evocare il tema del Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, è fondamentale richiamare l’attenzione sull’importanza del coinvolgimento delle scuole nelle cerimonie, negli incontri e nelle altre iniziative organizzate in tutto il mondo per commemorare le vittime dell’Olocausto. Nel nostro Paese è la stessa legge 211/2000, che ha istituito la ricorrenza per non dimenticare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, a prevedere la partecipazione di bambini e ragazzi agli eventi promossi su tutto il territorio per invitare a riflettere e ricordare.

Di seguito si riportano alcuni appuntamenti rivolti ai più giovani e agli studenti.

Anche quest’anno il Ministero dell’istruzione e del merito (Mim) ha invitato le istituzioni scolastiche a promuovere iniziative di studio, formazione e sensibilizzazione mirate a coinvolgere l’intera comunità scolastica, stimolando il confronto tra e con le nuove generazioni. Nella mattinata di oggi, 26 gennaio, il Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara ha preso parte, come da tradizione, alla celebrazione della ricorrenza al Quirinale. Durante la cerimonia sono stati premiati gli istituti vincitori del concorso nazionale I giovani ricordano la Shoah, giunto alla 22esima edizione e promosso dalla Direzione generale per lo studente l’inclusione e l’orientamento scolastico sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane. Da segnalare, nella rosa di eventi organizzati dal Ministero, l’esposizione di volumi La scuola negata, che ripercorre la storia dei libri di testo che, con la circolare n. 33 del 30 settembre 1938 del Ministro dell’educazione nazionale, furono eliminati dalle scuole perché gli autori erano di origine ebraica. Le informazioni sull’esposizione - visitabile fino al 31 gennaio a Roma, nella Sala dell’Emeroteca della Biblioteca del Mim – sono disponibili sul sito del Ministero, nella notizia dedicata.  

L’evento organizzato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì Memoria e conoscenza: semi di pace - che si è svolto il 25 gennaio, a Firenze (Cinema La Compagnia) - si è aperto con un collegamento in streaming con le scuole della Toscana. Nel ricco ventaglio di iniziative promosse dalla Regione (22-27 gennaio) ci sono anche altri incontri, molti dei quali rivolti agli studenti. I programmi sono disponibili sul sito della Regione, nella pagina dedicata.

Le iniziative realizzate da Roma Capitale, raccolte nel calendario di Memoria genera Futuro, hanno preso il via il 23 gennaio scorso e proseguiranno fino al 31 gennaio in vari luoghi della città. Circa 60 appuntamenti – fra i quali mostre, spettacoli e presentazioni di libri -, che comprendono anche eventi per le scuole. Il programma completo è pubblicato sul sito Roma Culture, nella notizia dedicata.

Anche alcuni incontri promossi dal Comune di Bologna (21-31 gennaio) si rivolgono agli studenti. Il programma è disponibile sul sito del Comune, nella notizia dedicata.

In occasione della giornata, inoltre, si segnalano alcuni documenti e altri materiali utili per le scuole e per i ragazzi. Fra questi, le Linee guida sul contrasto all’antisemitismo nella scuola, frutto dell’iniziativa della Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Milena Santerini, che ha guidato il lavoro di un Comitato tecnico-scientifico paritetico costituito nell’ambito di un protocollo d’intesa siglato il 27 gennaio 2021 tra il Ministero dell’istruzione, la stessa Coordinatrice nazionale e l’Unione delle comunità ebraiche italiane. Le Linee guida – disponibili sul sito del Ministero dell’istruzione, nella notizia dedicata - rappresentano uno strumento di supporto per le scuole, che possono trovare spunti di riflessione per realizzare percorsi formativi, occasioni di approfondimento e altre iniziative.

Molte informazioni si trovano anche nel portale Scuola e Memoria, realizzato dal Ministero dell’istruzione in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane. Il sito nasce come strumento per sensibilizzare i giovani alla riflessione sui temi della Shoah, dell’antisemitismo, dell’indifferenza nei confronti delle discriminazioni, attraverso la fruizione di percorsi, modalità pedagogiche e testi in continuo aggiornamento, che si avvalgono di rimandi a siti specializzati. Il portale, inoltre, ha l’obiettivo di diventare una piattaforma di scambio di buone pratiche legate al tema della Shoah tra le scuole di tutto il territorio nazionale.

La Scuola allo schermo, progetto dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire), propone Ricordare è un esercizio della memoria, selezione di film, animazioni e documentari da guardare in classe e in famiglia. La selezione è disponibile sul sito de La Scuola allo schermo, nella pagina dedicata.

Segnaliamo, infine, una selezione di libri proposta dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro, utile per avvicinare i ragazzi in età scolare al tema della giornata e disponibile sul sito della Biblioteca, nella sezione “Bibliografie”.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Discriminazione razziale, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.