Online la versione in italiano del Commento 26 del Comitato Onu

bambino che raccoglie una piantina per evocare il tema diritti dei minorenni e ambiente al centro del Commento generale n. 26 sui diritti delle persone minorenni e l’ambiente del Comitato Onu sui diritti dell’infanzia

È online la traduzione in italiano del Commento generale n. 26 sui diritti delle persone minorenni e l’ambiente, con particolare attenzione al cambiamento climatico, adottato dal Comitato Onu sui diritti dell’infanzia durante la sua 93esima Sessione, che si è svolta dall’8 al 26 maggio 2023.

La traduzione è stata curata, anche in una versione child friendly, dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia), dal Comitato interministeriale per i diritti umani e dal Comitato italiano per l’Unicef per dare la più ampia diffusione possibile alle raccomandazioni riportate nel documento, anche tra i bambini e gli adolescenti, protagonisti indiscussi dell’azione climatica.

Il Commento sottolinea la necessità urgente di affrontare gli effetti negativi del degrado ambientale sul godimento dei diritti delle persone minorenni, con particolare attenzione al cambiamento climatico.

Nell’introduzione si ricorda l’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni nel dibattito sui temi dell’ambiente. Non a caso il Comitato Onu sui diritti dell’infanzia si è avvalso, nella stesura del testo, di un gruppo di 12 minorenni tra gli 11 e i 17 anni: i ragazzi hanno lavorato al processo di consultazione, che ha raccolto oltre 16 mila contributi da coetanei di 121 Paesi, attraverso sondaggi online, gruppi di discussione e consultazioni in presenza a livello nazionale e regionale.  

Il Comitato chiede agli Stati di adottare varie misure: fra queste, il miglioramento della qualità dell’aria (anche per prevenire la mortalità infantile, soprattutto tra i bambini sotto i cinque anni); modifiche ai sistemi di agricoltura e pesca industriali per avere alimenti sani e sostenibili; investimenti in energie rinnovabili ed efficienza energetica.

La traduzione del Commento, anche nella versione child friendly, è disponibile nella sezione “Pubblicazioni” del sito dell’Agia e nella notizia dedicata sul sito dell’Unicef.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Convenzione Onu sui diritti dei bambini e Ambiente, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.