Competenze digitali e trasversali, webinar per docenti

19/01/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
studenti che usano il computer a scuola

Proseguono, anche quest’anno, i webinar per docenti realizzati dalla Fondazione mondo digitale nell’ambito del progetto Computer Science First (CS First), promosso da Google per avvicinare gli insegnanti alla programmazione attraverso una piattaforma gratuita progettata per sviluppare in modo coinvolgente e divertente le competenze trasversali e il pensiero computazionale (insieme dei processi mentali coinvolti nella formulazione di un problema e della sua soluzione). Il primo incontro si è svolto il 17 gennaio scorso, mentre i prossimi due si terranno il 22 gennaio e l’8 febbraio.

I docenti che parteciperanno ai webinar utilizzeranno la piattaforma del progetto e con l’ambiente di programmazione Scratch potranno creare animazioni, videogiochi e storytelling interattivi per integrare la didattica tradizionale con nuovi linguaggi attrattivi e familiari agli studenti.

«Le tecnologie informatiche – si spiega sul sito della Fondazione mondo digitale, nella pagina dedicata a CS First - sono uno degli argomenti su cui gli insegnanti italiani vorrebbero avere più formazione: solo il 36% si sente preparato, contro il 43% della media Ocse. Il rapporto DESI 2022 (Digital Economy and Society Index) fotografa le competenze digitali dei cittadini dei paesi europei e l’Italia occupa purtroppo uno degli ultimi posti. Il primo passo per favorire la diffusione della cultura digitale nelle scuole è offrire agli insegnanti risorse per approfondire la conoscenza delle tecnologie che migliorano l’apprendimento e strumenti didattici per aiutare i più giovani a sviluppare adeguate competenze digitali e trasversali».

Grazie al webinar del 17 gennaio i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado hanno elaborato storie animate a fumetti per far riflettere gli studenti sul bullismo e sul cyberbullismo, mentre l’incontro del 22 gennaio – rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria - permetterà non solo di esplorare i progetti di musica e i suoni che si possono realizzare sulla piattaforma CS First, ma anche di creare brani e progetti musicali originali.

Il webinar dell’8 febbraio – rivolto agli insegnanti della scuola primaria – si soffermerà sul disegno delle figure geometriche con Scratch.

Il programma delle giornate di formazione è disponibile sul sito della Fondazione mondo digitale, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.