Affidamento familiare, convegno a Salerno

17/01/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
adulto che tiene per mano una bambina per evocare il tema dell'affidamento familiare al centro del convegno L’affido familiare allo specchio. Quali sfide per quale futuro?

Una giornata di studio dedicata all’affidamento familiare, intervento di sostegno sociale complesso e flessibile che mira a tutelare i bambini e gli adolescenti in difficoltà. Il convegno L’affido familiare allo specchio. Quali sfide per quale futuro?, che si terrà il 19 gennaio a Salerno, avvierà una riflessione sullo stato dell’arte attuale dell’istituto sul territorio locale, offrendo spunti proposti da varie realtà e suggerendo anche buone pratiche da utilizzare nel contesto più ampio di una dimensione culturale dell’accoglienza.

In apertura dell’evento, organizzato dal Comune di Salerno e altre realtà, interverranno Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, e altri rappresentanti istituzionali, fra i quali Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno, e Giovanni Galano, garante per l’infanzia e l’adolescenza della Campania.

I lavori della mattina vedranno la partecipazione di altri relatori: fra questi, Vincenzo Starita, vicepresidente della Commissione per le adozioni internazionali e Raffaella Pregliasco e Paola Pistacchi, rispettivamente responsabile del Servizio Documentazione e responsabile del Servizio Progettazione, sviluppo e attività internazionali dell’Istituto degli Innocenti.

Il convegno – ospitato dal Salone dei Marmi del Comune di Salerno (via Roma 75) - proseguirà nel pomeriggio con una tavola rotonda incentrata sul tema La promozione della cultura dell’Affidamento Familiare: attori a confronto e circolazione di modelli di promising practices.

Il programma è disponibile sul sito del Comune, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Affidamento familiare, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.