Sfide abitative dei care leavers nel volume Coabitazioni solidali

12/01/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
ragazzi che si stringono le mani per evocare il tema delle sfide abitative dei care leavers al centro del capitolo sull'abitare solidale dei care leavers curato da Agevolando all'interno del volume Coabitazioni solidali. Politiche, programmi e progetti

Affronta un tema importante ma ancora poco studiato come quello dell’abitare solidale il volume Coabitazioni solidali. Politiche, programmi e progetti, a cura di Giuliana Costa, professoressa associata di sociologia generale al Politecnico di Milano, e Francesco Andrea Minora, dottore di ricerca in pianificazione territoriale. Un tema che riguarda anche le relazioni intergenerazionali e interessa, da vicino, i care leavers, ragazzi in uscita da percorsi di accoglienza in comunità o in affido che al compimento dei diciotto anni si trovano spesso soli e disorientati, senza una casa, un lavoro o un sostegno sociale adeguato. Un capitolo del libro – intitolato Care leavers, l’abitare dopo la tutela sociale - è dedicato proprio a loro, giovani per i quali la dimensione abitativa gioca un ruolo particolarmente delicato e significativo.

Il capitolo – a cura di alcuni rappresentanti dell’associazione Agevolando (il presidente Federico Zullo, e Katia Dal Monte, Maria Chiara Vita Finzi e Sara Galli) - scatta una fotografia sull’essere care leavers, arricchita da dati e numeri, a beneficio di chi non conosce il fenomeno.

«Gli autori – si legge nel sito dell’associazione - sottolineano come l’abitare diventa un passaggio chiave per questi ragazzi, segnando l’accesso al mondo adulto dove la mancanza di supporto abitativo è una delle principali sfide. Non facile perché si scontra con i problemi nel mercato immobiliare e delle locazioni, discriminazione e difficoltà economiche date anche da un mercato del lavoro segnato dalla precarietà».

Il capitolo presenta anche alcuni progetti di coabitazione solidale promossi da Agevolando per fornire soluzioni abitative partecipate per i care leavers, con il coinvolgimento di volontari e professionisti. Iniziative che hanno l’obiettivo di facilitare la transizione all’età adulta attraverso il supporto abitativo, l’assistenza burocratica, la formazione e la creazione di reti di sostegno. «Nella riflessione non si nascondono le criticità dei progetti, in particolare la precarietà del supporto dei volontari e la dipendenza da finanziamenti a breve termine. Per questo motivo si evidenzia la necessità di reti di attori sociali per affrontare in modo più efficace le sfide abitative dei care leavers».

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Giovani fuori famiglia, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.