Educazione ai diritti dell’infanzia, corso di formazione Unicef

bambini a scuola

Si rivolge agli educatori e agli insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado il corso di formazione online sull’educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza organizzato dall’Unicef, che prenderà il via il 30 gennaio e si concluderà il 19 marzo.

Come si spiega nella presentazione, l’iniziativa «si propone di fornire strumenti utili e completi per la realizzazione di esperienze che rendano la Scuola promotrice dell’educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; questa pratica educativa propone una messa a sistema di azioni che implementino i principi contenuti nella Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’educazione ai diritti garantisce che bambine, bambini e adolescenti vivano un’esperienza scolastica che permetta loro non solo di conoscere i propri diritti, ma anche di apprendere attraverso i diritti (in un ambiente scolastico che li garantisce), e apprendere per realizzarli (ovvero promuovendo e tutelando i diritti in modo concreto). Attraverso questa modalità centrata sulla Convenzione si promuovono esperienze di educazione alle relazioni, alla collaborazione e alla cittadinanza».

Il corso - realizzato nell’ambito del progetto Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, promosso dall’Unicef insieme al Ministero dell’istruzione e del merito - è suddiviso in tre moduli articolati in cinque lezioni. Il primo modulo prevede due lezioni, che si soffermeranno sui seguenti temi: A scuola di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; Ripensare l’educazione: realizzare il diritto all’educazione attraverso libera espressione, ascolto e partecipazione di studenti e studentesse. Le due lezioni del secondo modulo saranno l’occasione per approfondire altri argomenti centrali: Cambiamento climatico e sostenibilità: il diritto di essere informati e partecipare alla tutela del benessere individuale e globale; Tutelare il benessere psicosociale di tutte e tutti; il diritto alla salute nei contesti educativi. L’ultima lezione del terzo modulo, infine, si concentrerà sul tema A scuola di inclusione; come promuovere la non discriminazione in classe.

Il programma è disponibile sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Diritti dei bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.