Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023

locandina della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023

Alla luce del recente caso di femminicidio che ha scosso profondamente tutti, suscitando un forte dibattito e una grande mobilitazione nell’intera società civile, è fondamentale ripensare a strategie e interventi efficaci per prevenire e combattere un fenomeno che purtroppo coinvolge tante donne, anche giovani. In questo contesto la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, diventa un’occasione ancora più preziosa per riflettere sulla necessità di azioni urgenti per porre fine all’onda crescente della violenza di genere, a partire dall’educazione delle nuove generazioni. Un tema cruciale, di cui si parla molto in questi giorni.

Proprio ai ragazzi e agli studenti si rivolge l’ampia serie di iniziative organizzate nel nostro Paese da istituzioni, associazioni e altre realtà per la ricorrenza, con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare i più giovani. Eccone alcune.

Il 22 novembre scorso - nel corso di una conferenza stampa che si è svolta a Roma, nella Sala Koch del Senato -, la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella, il Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara e il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano hanno presentato le iniziative per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne rivolte al mondo della scuola. È importante ricordare che in quella stessa data il Senato ha approvato all’unanimità il disegno di legge sul contrasto alla violenza sulle donne e alla violenza domestica, che prevede il rafforzamento delle misure di prevenzione e contrasto al fenomeno introdotte con la legge 69/2019 (denominata “Codice Rosso”).

Da segnalare gli eventi – fra i quali conferenze, incontri e spettacoli - organizzati dalle reti di scopo provinciali della Lombardia “A Scuola contro la violenza sulle donne”, che si svolgono nell’arco di tutto il mese di novembre, in diverse città della regione. L’elenco completo è disponibile sul sito dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, nella pagina dedicata.

Ci sono anche alcune mostre realizzate dagli studenti delle scuole e altri appuntamenti che coinvolgono i ragazzi fra le iniziative promosse dal Comune di Padova, in programma nella città veneta a novembre e dicembre. Il calendario è pubblicato sul sito del Comune, nella pagina dedicata.

Prevedono la partecipazione delle scuole alcuni eventi organizzati dal Comune di Pisa insieme ad altre realtà, che si terranno nella città toscana dal 24 novembre al 20 dicembre. Tutte le informazioni sono riportate sul sito del Comune, nella pagina dedicata.

Alla vigilia della ricorrenza Terre des Hommes ha lanciato un comunicato stampa per richiamare l’attenzione sui dati del Dossier Indifesa 2023, presentato il 6 ottobre scorso a Roma, dai quali emerge che le vittime di reati nei confronti dei minorenni sono, per la maggior parte, bambine e ragazze. Nel comunicato stampa si sottolinea l’importanza della partecipazione delle nuove generazioni e si riportano le voci di alcuni ragazzi del Network Indifesa (rete di radio scolastiche e giovanili dedicata ai temi della parità di genere), che chiedono più ascolto e corsi di educazione all’affettività, affinché la scuola diventi luogo di crescita, non solo di studio.

Save the Children ha pubblicato un focus sulla Giornata – disponibile sul sito dell’organizzazione, nella notizia dedicata -, che si sofferma su vari aspetti, fra i quali l’educazione al rispetto.

Per saperne di più sulla violenza di genere segnaliamo inoltre la pagina dedicata del sito del Dipartimento per le pari opportunità.

Come ulteriori approfondimenti proponiamo il repertorio di risorse online sul tema realizzato dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro, che contiene una selezione di risorse bibliografiche ad accesso aperto, una sitografia e la principale normativa sull'argomento: VRD Violenza sulle donne.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alla tematica Violenza di genere, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.