Cambiamenti climatici, rapporto Unicef

15/11/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
copertina del rapporto Unicef The Climate-Changed Child

Un bambino su tre, nel mondo, vive in aree già esposte a livelli alti o molto alti di scarsità d’acqua, con i cambiamenti climatici che minacciano di rendere questa situazione peggiore. Secondo il nuovo rapporto dell’Unicef The Climate-Changed Child, la vulnerabilità idrica rappresenta una minaccia per i più piccoli.

La pubblicazione presenta un’analisi degli impatti dei tre livelli di sicurezza idrica a livello globale (scarsità d’acqua, vulnerabilità idrica e stress idrico), ma – si spiega nel sito dell’Unicef - «delinea anche la miriade di altri modi in cui i bambini subiscono l’impatto della crisi climatica, fra cui malattie, inquinamento atmosferico, ed eventi meteorologici estremi come inondazioni e siccità».

Il rapporto evidenzia che la maggior parte dei minorenni esposti si trova nelle regioni del Medio Oriente e Nord Africa e dell’Asia meridionale.

Altri dati rivelano che 436 milioni di bambini stanno affrontando il doppio svantaggio di una scarsità d’acqua elevata o molto elevata e livelli bassi o molto bassi di servizi per l’acqua potabile, con seri rischi per la loro vita, la loro salute e il loro benessere.

Dalle stime emerge inoltre che nel 2022, in Italia, erano circa 298 mila i bambini esposti a livelli elevati o molto elevati di stress idrico; anche il nostro Paese, all’interno del cosiddetto hotspot mediterraneo, rischia un peggioramento della situazione in assenza di misure efficaci per combattere il cambiamento climatico.

Nonostante la loro particolare vulnerabilità, sottolinea l’Unicef, i più piccoli sono stati ignorati o ampiamente trascurati nelle decisioni sui cambiamenti climatici: «ad esempio, solo il 2,4% dei finanziamenti per il clima provenienti dai principali fondi multilaterali per il clima sostiene progetti che includono attività che rispondono alle esigenze dei bambini».

Il rapporto è disponibile sul sito dell’organizzazione, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Ambiente, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.