Vittorio Veneto Film Festival 2023

locandina del Vittorio Veneto Film Festival 2023

Il Vittorio Veneto Film Festival 2023 sta per aprire i battenti. La tredicesima edizione della rassegna internazionale di cinema per ragazzi – dedicata, quest’anno, al tema Il west, scelto per rappresentare le difficoltà e le sfide che i giovani affrontano ogni giorno - si svolgerà online dal 13 novembre all’11 dicembre.

Protagonisti della kermesse sono gli studenti e i ragazzi, che saranno coinvolti in un viaggio alla scoperta della settima arte che valorizzerà sia l’aspetto didattico del mezzo cinematografico, sia la sua componente ludica e di svago. La rassegna di proiezioni e incontri con gli autori e ospiti speciali, organizzata dall’Associazione 400 Colpi, si rivolge principalmente ai bambini, agli adolescenti e ai giovani, ma è aperta anche al pubblico adulto.

I dodici lungometraggi in concorso, provenienti da Paesi europei ed extraeuropei, affrontano molti temi di particolare interesse per le nuove generazioni, come l’amicizia, le relazioni familiari, i cambiamenti dell’adolescenza. Fra i titoli di questa edizione: Momo in Dubai, di Ameen Aslam; Hour of revenge, di Hyun-Shin Mo; New life, di Ivan Polidoro; Le ragazze non piangono, di Andrea Zuliani.

I membri della giuria sono i principali utenti del festival stesso, bambini e ragazzi tra gli otto e i venticinque anni suddivisi in quattro fasce d’età che rimandano al nome delle cime prealpine che circondano Vittorio Veneto (Santa Augusta, Monte Baldo, Monte Pizzoc e Monte Visentin).

I film saranno proiettati in modalità online, tramite il portale www.vittoriofilmfestival.com.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Attività culturali e ricreative, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.