Giustizia riparativa in ambito penale minorile, volume Agia

20/10/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
copertina del volume La giustizia riparativa in ambito penale minorile. Indagine nazionale su effetti, programmi, servizi

È dedicata al tema della giustizia riparativa in ambito penale minorile la nuova pubblicazione dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia), presentata il 12 ottobre scorso a Roma.

La giustizia riparativa dà la possibilità a chi è coinvolto in un reato di partecipare attivamente alla risoluzione delle questioni che ne derivano. Si tratta di un percorso volontario, basato sul dialogo e guidato da mediatori esperti, che permette di dare valore ai vissuti personali e di rielaborare quanto accaduto.

Il volume riporta i risultati di un’indagine, promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con il Ministero della giustizia e con l’assistenza tecnica dell’Istituto degli Innocenti, che raccoglie le testimonianze di ciascuno dei protagonisti di questo percorso (autori di reato, vittime, famiglie, comunità).

Tre gli obiettivi conoscitivi che hanno orientato le attività di ricerca: l’individuazione e l’esplorazione degli effetti dei programmi di giustizia riparativa per le persone indicate come autori del reato, le vittime e la comunità, anche secondo lo sguardo di familiari e professionisti; la ricognizione dei programmi di giustizia riparativa in uso in Italia nella fase processuale ed esecutiva; la mappatura di centri ed enti che erogano tali programmi nel territorio italiano.

Secondo quanto evidenziato dall’indagine, la giustizia riparativa può avere importanti effetti positivi per le persone coinvolte. «Si può dire in generale – si legge nelle conclusioni - che la giustizia riparativa è capace di promuovere circuiti virtuosi di ricostruzione della coesione sociale e processi di pacificazione, con rilevanti effetti in termini di prevenzione e generazione di un nuovo senso di sicurezza e fiducia».

Dai risultati, inoltre, emerge l’importanza del coinvolgimento delle famiglie e della comunità, oltre alla necessità di un coordinamento e un’interlocuzione stabile e continuativa tra i diversi attori che operano nella giustizia minorile e nelle politiche sociali. Un altro aspetto fondamentale sottolineato nel documento è l’esigenza di diffondere la cultura della giustizia riparativa.

Il volume - intitolato La giustizia riparativa in ambito penale minorile. Indagine nazionale su effetti, programmi, servizi – è disponibile sul sito dell’Authority, nella sezione “Pubblicazioni”.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Giustizia penale minorile, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".