Global Girlhood Report 2023 di Save the Children

20/10/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
copertina del Global Girlhood Report 2023 di Save the Children

Circa due terzi dei matrimoni infantili avvengono in regioni con i rischi climatici più alti. È quanto emerge dal Global Girlhood Report 2023 di Save the Children, un’analisi dell’impatto della crisi climatica sui diritti delle ragazze.

Secondo quanto evidenziato dal rapporto - intitolato Girls at the centre of the storm. Her planet, her future, her solutions -, il numero di bambine che rischiano di subire il duplice impatto del cambiamento climatico e del matrimonio infantile è destinato a crescere del 33%, raggiungendo quasi i 40 milioni entro il 2050.

«La crisi climatica globale – si legge nel sito dell’organizzazione - sta già cambiando la vita e il futuro delle bambine e i rischi per le ragazze sono reali. Stiamo parlando di rischi di molestie e abusi sessuali, che le ragazze affrontano nel caotico periodo dopo un disastro a causa del sovraffollamento e della mancanza di servizi sicuri. L’impatto della crisi climatica rende le famiglie più vulnerabili, aumentando la probabilità che accettino di far sposare le proprie figlie prima dei 18 anni per motivi economici».

Questi i dieci Paesi dove si registra il rischio più elevato per una ragazza di sposarsi da bambina e di subire gli effetti della crisi climatica: Chad, Central African Republic, Bangladesh, Guinea, Burkina Faso, Malawi, Mali, Mozambique, Niger, South Sudan. Paesi che non solo subiscono in modo sproporzionato eventi meteorologici estremi sempre più gravi e frequenti ma, in molti casi, sono colpiti anche da conflitti, alti livelli di povertà, disuguaglianza di genere e crisi alimentare.

«Il matrimonio precoce ha conseguenze devastanti per la vita di una ragazza. Chi si sposa in giovane età ha molte meno probabilità di continuare a frequentare la scuola, con ricadute economiche che durano per tutta la vita. Le spose bambine sono spesso isolate, esposte alla violenza fisica e sessuale e rischiano anche di incorrere in complicazioni pericolose durante la gravidanza e il parto».

Il rapporto - lanciato l’11 ottobre scorso, in occasione della Giornata internazionale delle bambine - è disponibile sul sito di Save the Children, nella sezione “Pubblicazioni”.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Ambiente e Matrimoni precoci, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".