Un fumetto per sensibilizzare gli studenti sulle buone pratiche di protezione civile

copertina del fumetto L’attimo decisivo, realizzato nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione sulle buone pratiche di protezione civile Io non rischio

Quattro ragazzi, che si trovano ad affrontare le conseguenze di quattro rischi naturali (alluvione, terremoto, incendio boschivo e maremoto) e a compiere scelte decisive per salvare se stessi e gli altri. Samira, Carlo, Katja e Paolo sono i giovani protagonisti del fumetto L’attimo decisivo, realizzato nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione sulle buone pratiche di protezione civile Io non rischio, lanciata dal Ministro per la protezione civile e le politiche del mare in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito e rivolta agli studenti tra gli 11 e i 14 anni. Un’iniziativa che usa le potenzialità di un linguaggio familiare e accessibile come quello del fumetto per incentivare i ragazzi ad accrescere le loro conoscenze sui rischi legati alle calamità naturali.

L’opportunità per approfondire il tema è arrivata il 13 ottobre scorso, in occasione della Giornata internazionale per la riduzione dei rischi da disastri naturali: i promotori della campagna hanno invitato gli studenti delle secondarie di primo grado di tutta Italia a leggere il fumetto e discuterne a scuola.

«Il messaggio che si è voluto portare in classe attraverso questo progetto – si spiega nel sito del Dipartimento della protezione civile - è rappresentato dalla lotta dei quattro protagonisti con l’Equazione del rischio, antagonista ma anche narratore degli eventi. Una lotta che può essere vinta solo grazie al potere della consapevolezza e della conoscenza delle buone pratiche di protezione civile. Conoscenza e consapevolezza richiedono tempo: proprio questo rende fondamentale avvicinare da subito, con gli strumenti giusti, le nuove generazioni a queste tematiche».

Fanno parte della campagna anche sei videolezioni della durata di circa 15 minuti, mirate a supportare i docenti nelle attività in classe legate al fumetto e pubblicate nella sezione dedicata del sito dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa.

Il fumetto e altri materiali del progetto sono disponibili sul sito dedicato, www.attimodecisivo.iononrischio.gov.it.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Ambiente, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".