Crescere nell’affido familiare, nuovo volume della Fondazione L’Albero della Vita

16/06/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
copertina del volume Crescere nell’affido familiare scritto a più mani dai componenti dell’équipe multidisciplinare del Progetto Affido della Fondazione L’Albero della Vita

S’intitola Crescere nell’affido familiare il volume scritto a più mani dai componenti dell’équipe multidisciplinare del Progetto Affido della Fondazione L’Albero della Vita. La pubblicazione presenta il lavoro di educatori professionali, pedagogisti, psicologi e assistenti sociali impegnati a promuovere, formare e sostenere le famiglie affidatarie nell’accoglienza temporanea di un bambino.  

«Grazie a più di quindici anni di lavoro sul campo – si legge nella presentazione -, sono state selezionate metodologie, buone prassi, riflessioni e considerazioni che rappresentano un bagaglio di conoscenze e approfondimenti davvero prezioso. Viene inoltre dato ampio spazio ai veri protagonisti dell’affido: i bambini e ragazzi accolti e i genitori disponibili a fornire loro le cure, l’affetto e le attenzioni di cui hanno bisogno, per il tempo necessario».

Il libro, suddiviso in otto capitoli, si rivolge a tutti gli addetti ai lavori e alle famiglie interessate con un linguaggio semplice e chiaro, per arricchire la riflessione sul tema e accrescere la condivisione di esperienze, metodologie, buone pratiche e testimonianze di genitori affidatari e bambini e ragazzi accolti in affido.

Il primo capitolo offre un inquadramento generale sul tema, mentre nel secondo si spiega com’è nato il Progetto Affido. I quattro capitoli successivi si soffermano, rispettivamente, sui protagonisti del progetto di affido, sulle dinamiche tipiche presentate dal bambino accolto, sulla preparazione delle famiglie all’affido e sull’abbinamento. Il settimo capitolo si concentra sugli interventi a sostegno dell’affido e l’ultimo, infine, è dedicato al punto di vista degli operatori.

Completa il volume un’appendice che raccoglie esperienze e testimonianze delle famiglie affidatarie.

Le informazioni per acquistare la pubblicazione o scaricarla gratuitamente nella versione e-book sono disponibili sul sito Erickson Live, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Affidamento familiare, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.