Giornata internazionale delle famiglie 2023

immagine di famiglia con bambini per evocare il tema della Giornata internazionale delle famiglie

È dedicata al tema Tendenze demografiche e famiglie l’edizione 2023 della Giornata internazionale delle famiglie, che si celebra il 15 maggio. Una ricorrenza importante, istituita nel 1993 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che invita a riflettere sul ruolo fondamentale della famiglia e quest’anno, in particolare, punta ad accrescere la consapevolezza dell’impatto delle tendenze demografiche sui nuclei familiari.

Uno dei tanti aspetti da considerare a riguardo è sicuramente la denatalità, fenomeno diffuso a livello globale che non risparmia il nostro Paese: i dati del recente report Istat Indicatori demografici rivelano che nel 2022 i nati sono scesi, per la prima volta dall’Unità d’Italia, sotto la soglia delle 400mila unità, attestandosi a 393mila. Secondo quanto evidenziato dal documento, dal 2008, ultimo anno in cui si registrò un aumento delle nascite, il calo è di circa 184mila nati, di cui circa 27mila concentrati dal 2019 in avanti. «Questa diminuzione – si spiega nel report - è dovuta solo in parte alla spontanea o indotta rinuncia ad avere figli da parte delle coppie. In realtà, tra le cause pesano molto tanto il calo dimensionale quanto il progressivo invecchiamento della popolazione femminile nelle età convenzionalmente considerate riproduttive (dai 15 ai 49 anni)».

Proprio il calo demografico è il filo conduttore della terza edizione degli Stati Generali della Natalità, in programma l’11 e 12 maggio a Roma (Auditorium della Conciliazione, via della Conciliazione 4). Un evento promosso dalla Fondazione per la natalità e dal Forum delle associazioni familiari per avviare una riflessione su un tema capace di unire tutto il Sistema Paese, provare a fare proposte per invertire il trend demografico e immaginare una nuova narrazione della natalità. «I figli – si legge nel sito dedicato - sono un dono, ma rappresentano anche un capitale umano, sociale e lavorativo. Essi sono il bene più importante che ogni generazione produce e che lascia in eredità al mondo che verrà». Durante la due giorni rappresentanti istituzionali, politici, demografi, giornalisti, esperti e rappresentanti di associazioni e altre realtà si soffermeranno sul ruolo della famiglia, sulle criticità da risolvere e su molti altri argomenti. Interverranno, fra gli altri:  Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri; Eugenia Roccella, Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità; Giuseppe Valditara, Ministro dell’istruzione e del merito. Il programma completo è disponibile sul sito www.statigeneralidellanatalita.it, nella pagina dedicata.

In occasione della Giornata segnaliamo altre iniziative e alcuni materiali utili ad approfondire il tema.

Il 12 maggio, a Vigevano (Auditorium “San Dionigi”, piazza Martiri della Liberazione 12), si svolgerà il convegno Famiglie, lavoro e welfare nel nostro sistema giuridico e sociale, organizzato dall’associazione forense Camera nazionale avvocati per la persone, per i minorenni e per le famiglie in collaborazione con altre realtà. Il programma è online sul sito dell’associazione, nella pagina dedicata.

Il progetto Umbria Culture for Family propone un ricco calendario di iniziative rivolte alle famiglie – fra cui laboratori e letture animate -, che si terranno dal 13 al 15 maggio a Spoleto, Assisi, Terni e in altri comuni umbri. Il programma è pubblicato sul sito della Regione Umbria, nella notizia dedicata.

Sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri è disponibile la sezione dedicata alla famiglia, che contiene approfondimenti su vari aspetti, come la conciliazione famiglia-lavoro e i contributi economici per le famiglie con figli.

Si segnalano inoltre i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica sulle famiglie; ricerca bibliografica sull’evoluzione della famiglia; ricerca bibliografica sulle famiglie monoparentali; ricerca bibliografica sulle famiglie omogenitoriali; ricerca bibliografica sulle famiglie immigrate; ricerca bibliografica sulle famiglie con figli disabili; ricerca bibliografica sulle famiglie affidatarie e adottive; ricerca bibliografica sulle famiglie fragili.

Per approfondire il tema famiglia e politiche sociali dal punto di vista giuridico si propone l’inquadramento normativo realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Famiglie e Politiche e piani sociali per le famiglie, raggiungibili dal menu di navigazione “Temi”.