Pnrr e diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, seminario a Roma

04/05/2023
locandina del seminario Monitoraggio delle politiche locali: PNRR e Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il 5 maggio, a Roma, si terrà il seminario Monitoraggio delle politiche locali: PNRR e Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, organizzato dall’Unicef in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Roma Tre, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

L’incontro prenderà avvio partendo dai risultati di una mappatura realizzata dall’Unicef per collegare la lettura della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Seguirà un approfondimento della dimensione locale, in linea con le opportunità e gli interventi - già realizzati o da mettere in campo – previsti nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), riservando particolare attenzione alla valenza trasversale della componente delle giovani generazioni in tutte le Missioni in cui il Piano stesso si articola.

Interverranno, fra gli altri: Cristiana Carletti, docente dell’Università Roma Tre; Enrica Maria Martino, dirigente del Ministero dell’economia e delle finanze; Marco Marsili, dirigente dell’Istat.

«Il seminario – si spiega nel sito dell’organizzazione promotrice dell’evento - rientra fra le attività di formazione del Programma Unicef Città amiche dei bambini e degli adolescenti ed è realizzato in continuità con il ciclo di incontri che da tre anni sono organizzati sul tema dell’identificazione e dell’utilizzo di indicatori per il monitoraggio e la valutazione d’impatto delle politiche locali in materia di infanzia e adolescenza, elemento essenziale per garantire che i diritti dei minorenni siano effettivamente garantiti e promossi».  

La giornata di studio si svolgerà nell’Aula del Consiglio del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Roma Tre (via Gabriello Chiabrera 199). È possibile partecipare anche online, collegandosi al link indicato sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata, che riporta anche il programma completo.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Politiche sociali per l’infanzia e l’adolescenza e Diritti dei bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.