Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore 2023

immagine di ragazza che legge un libro per evocare il tema della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

La lettura è un’attività molto importante, che deve essere coltivata e sostenuta fin dall’infanzia, perché stimola la curiosità e la fantasia dei più piccoli e li aiuta a sviluppare competenze e abilità. Molte iniziative organizzate da istituzioni e altre realtà in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che si celebra il 23 aprile, mirano a promuovere la lettura proprio fra le nuove generazioni.

Fra queste spicca il Il Maggio dei Libri, campagna nazionale che invita gli amanti dei libri a organizzare iniziative ispirate al tema Se leggi sei forte!, per ricordare «l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi». Ideata dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) e organizzata con il coinvolgimento di enti locali, biblioteche, librerie, associazioni culturali, scuole, editori e altre realtà, prenderà il via il 23 aprile e si concluderà il 31 maggio. Le informazioni sono disponibili sul sito dedicato, www.ilmaggiodeilibri.cepell.it.

Sempre il Cepell ha lanciato il concorso Cercatori di poesia nascosta, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie, in Italia e all’estero e, da quest’anno, anche agli Istituti penali per i minorenni e alle scuole in ospedale. L’obiettivo è far emergere la creatività e la ricerca poetica di bambini e ragazzi, rendendoli protagonisti attraverso il Metodo Caviardage ideato dall’insegnante Tina Festa. Il regolamento – che riporta la scadenza del 31 maggio 2023 per candidarsi - è pubblicato sul sito del Centro per il libro e la lettura, nella notizia dedicata.

Un’altra iniziativa da ricordare è l’edizione 2023 degli Stati generali dei Patti per la lettura del Cepell, che si svolgerà a Trapani il 12 e il 13 maggio. «L’appuntamento – si spiega nel sito del Centro - è un’occasione per proseguire il dibattito sul tema dei Patti, strumento di programmazione delle politiche pubbliche di promozione della lettura ormai ufficialmente riconosciuto dalla normativa nazionale e divenuto requisito imprescindibile per i comuni che vogliano richiedere la qualifica di Città che legge. Il Centro per il libro e la lettura ha presentato nel 2021, a Taormina, il Manifesto dei Patti per la lettura, pubblicando poi l’ebook “Facciamo un Patto! Esperienze, metodi, prospettive dei Patti per la lettura” e aprendo la Banca dati per la registrazione dei patti stipulati sul territorio nazionale, che ad oggi risultano 731. Il 31 maggio 2022 gli Stati generali si sono riuniti ad Assisi, in coincidenza con la chiusura de “Il Maggio dei Libri”». Il programma verrà pubblicato a breve sul sito del Cepell.

Da segnalare, inoltre, il ricco programma per le scuole del Salone internazionale del libro di Torino, disponibile sul sito della manifestazione, nella pagina dedicata: circa 180 incontri e laboratori, che daranno l’opportunità a bambini e ragazzi di confrontarsi con gli autori. La kermesse dedicata ai libri prevede anche un programma di formazione per docenti e bibliotecari – riportato nella pagina dedicata -, che offrirà la possibilità di sviluppare, nelle giornate del Salone, competenze specifiche e approfondite sui fondamenti dell’educazione alla lettura e non solo.

Per approfondire il tema della Giornata proponiamo infine i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro, utili per tutti coloro che si occupano, a vario titolo, di infanzia e adolescenza (rappresentanti istituzionali, insegnanti, educatori, operatori sociali, studenti universitari, ecc.):

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.