Bologna Children’s Book Fair 2023

06/03/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
banner Bologna Children’s Book Fair 2023

Bologna Children’s Book Fair, fiera internazionale dell’editoria per bambini e ragazzi, compie sessant’anni. La kermesse propone, come sempre, un ricco calendario di eventi - incontri, conferenze, mostre e molti altri appuntamenti -, che prendono il via oggi, 6 marzo, nei padiglioni di BolognaFiere, e proseguiranno fino al 9 marzo.

Anche quest’anno la manifestazione è affiancata da BolognaBookPlus, estensione fieristica dedicata all’editoria generalista organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, e Bologna Licensing Trade Fair/Kids, il salone che riunisce i principali protagonisti dell’intrattenimento e del licensing internazionale nel settore ragazzi.

Da segnalare, fra le mostre, Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino, esposizione di 120 illustrazioni ispirate alla produzione letteraria del grande autore, tra opere di importanti artisti già pubblicate, e quelle inedite vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla fiera.

Gli incontri si soffermeranno su alcuni dei grandi temi che animano il dibattito sul futuro e il presente dell’editoria globale: dalla censura nei libri per bambini a un focus sull’opportunità di aggiornare o meno le opere di autori del passato, partendo dagli ultimi casi di attualità, dal nuovo ruolo dell’intelligenza artificiale, alla promozione della lettura in aree del mondo svantaggiate, passando per le opportunità e difficoltà nell’editoria africana.

La kermesse prevede anche molti premi: fra questi, il BOP - Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year, premio rivolto alle migliori case editrici dell’anno; il Bologna Ragazzi Award, dedicato ai migliori libri illustrati pubblicati nel recente periodo a livello internazionale, che quest’anno ha come categoria speciale la Fotografia; il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, che premierà il libro vincitore della categoria di concorso Narrazione per immagini, alla sua seconda edizione; il Premio Poesio, destinato alla più innovativa e originale tesi di laurea italiana in letteratura per l’infanzia.

Il programma completo di tutti gli eventi è disponibile sul sito della fiera, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Attività culturali e ricreative, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.