Violenza sui minorenni stranieri, seminario finale del progetto Co.Re.

locandina del progetto Co.Re. Comunità in rete per il contrasto alla violenza sui minorenni stranieri

Il 24 febbraio si terrà il seminario finale del progetto Co.Re. Comunità in rete per il contrasto alla violenza sui minorenni stranieri, un’iniziativa realizzata dall’Istituto Don Calabria (capofila) e dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) per rafforzare il sistema di tutela e attivare interventi ad hoc in grado di far fronte alla complessità e multidimensionalità dei bisogni degli under 18 stranieri. Bambini e ragazzi che sono esposti a fattori di rischio specifici e scontano più di altri gli effetti negativi di interventi di tutela che non sempre riescono a cogliere i loro bisogni.

Il progetto - finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e avviato ad aprile 2021 – ha previsto varie iniziative: fra queste, attività di formazione e aggiornamento delle competenze rivolte agli operatori che si occupano di minorenni stranieri, e il consolidamento delle reti territoriali per definire buone pratiche da diffondere a seguito della sperimentazione.

L’incontro del 24 febbraio si svolgerà online, dalle 14.30 alle 17, e sarà l’occasione per presentare i risultati di Co.Re. Interverranno, fra gli altri: Raffaele Bracalenti, presidente dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali, che approfondirà il tema Minorenni stranieri e violenza: quali sfide per la comunità professionale, quali strumenti?; Sofia Trezzi, del Policlinico di Milano, che affronterà un altro argomento importante (Migrazione, trauma e segnali di rischio); Liviana Marelli, del Cnca, che si soffermerà sul tema Le reti territoriali a lavoro per il rafforzamento dei servizi e l’innovazione: le sperimentazioni.

Il link per iscriversi all’evento è disponibile sul sito del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza, nella pagina dedicata, che riporta anche il programma completo.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Minori stranieri e Violenza su bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.