L’esperienza di quindici scuole italiane nel volume Indire Architetture educative

13/01/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
cover del volume Architetture educative

Il legame tra architettura e pedagogia è il tema al centro di Architetture educative, nuovo volume dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) che documenta l’esperienza di quindici scuole italiane di recente costruzione. Pubblicato dal gruppo di ricerca Indire sulle Architetture scolastiche nell’ambito del progetto Prototipi di Scuole da Abitare, si rivolge a dirigenti scolastici, progettisti e amministratori di enti locali.

«Il libro – si spiega nell’introduzione - intende fornire un contributo al dibattito scientifico sul rapporto tra architettura e pedagogia e sull’esigenza di documentare gli spazi educativi dando visibilità ed evidenza a quegli aspetti dell’ambiente di apprendimento che richiedono una lettura pedagogica, senza alcuna pretesa di individuare scuole di eccellenza o modelli da emulare, ma evidenziando singole soluzioni o casi interessanti per proporre una riflessione più generale sul tema».

Le quindici scuole individuate nella pubblicazione fanno riferimento a esperienze molto diverse tra loro. Ci sono, ad esempio, scuole della rete Senza Zaino, che da tempo hanno messo l’ambiente di apprendimento al centro del progetto educativo e presentano linee guida specifiche e un indirizzo pedagogico strutturato per gli edifici della rete. In alcuni casi l’edificio scolastico è il risultato di una progettazione partecipata strutturata e articolata; in altri la partecipazione della comunità scolastica alla progettazione architettonica è stata più blanda e occasionale; in altri ancora «l’edificio scolastico è stato preso in carico senza possibilità di influire sulle sue caratteristiche strutturali ma la comunità scolastica ha integrato ex post il proprio progetto educativo adattando gli spazi e spesso modificandoli in funzione di esigenze metodologico-didattiche e a un’idea di innovazione educativa inizialmente non integrata nella struttura dell’edificio».

Il volume presenta un’ampia documentazione fotografica di ciascuna delle quindici scuole, con un focus sull’orientamento pedagogico degli spazi e un viaggio virtuale attraverso gli ambienti innovativi di ciascun edificio grazie alle planimetrie spiegate in rapporto al loro utilizzo in chiave educativa.

L’anteprima di Architetture educative è disponibile sul sito di Indire, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.