L’impatto della discriminazione sui bambini, rapporto Unicef

23/11/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il razzismo e la discriminazione contro i bambini sulla base della loro appartenenza etnica, linguistica e religiosa sono diffusi in tutto il mondo. Secondo il recente rapporto Unicef Rights denied: The impact of discrimination on children, entrambi i fenomeni colpiscono l’istruzione, la salute e l’accesso alla registrazione alla nascita e a un sistema giudiziario giusto ed equo.

Il rapporto mostra, fra l’altro, che i bambini appartenenti a gruppi etnici, linguistici e religiosi emarginati - in un’analisi su ventidue Paesi - sono molto indietro rispetto ai loro coetanei nelle capacità di lettura. In media, gli studenti di età compresa tra i 7 e i 14 anni appartenenti al gruppo più avvantaggiato hanno più del doppio delle probabilità di avere competenze di base nella lettura rispetto a quelli del gruppo meno avvantaggiato.

Un’analisi dei dati sui tassi di bambini registrati alla nascita - prerequisito per l’accesso ai diritti di base - ha rilevato significative disparità fra i più piccoli di differenti religioni e gruppi etnici. Per esempio, nella Repubblica Popolare Democratica del Laos, solo il 59% dei bambini sotto i 5 anni appartenenti alla minoranza del gruppo etnico dei Mon-Khmer è stato registrato alla nascita, rispetto all’80% dei bambini appartenenti all’etnia dei Lao-Thai.

«La discriminazione e l’esclusione – si legge nel sito dell’Unicef - aggravano le privazioni e la povertà intergenerazionale e causano risultati peggiori in termini di salute, nutrizione e apprendimento per i bambini, una maggiore probabilità di incarcerazione, tassi più elevati di gravidanza tra le ragazze adolescenti e tassi di occupazione e di guadagno più bassi in età adulta».

Secondo quanto evidenziato dall’indagine, la discriminazione e l’esclusione persistono da tempo per milioni di bambini appartenenti a gruppi etnici e minoritari, anche per quanto riguarda l’accesso alle vaccinazioni, ai servizi idrici e igienici e a un sistema giudiziario equo.

Il rapporto è disponibile sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Discriminazione razziale, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.