Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2022

La forte crisi che stiamo vivendo, inasprita dal conflitto in Ucraina e dalla pandemia da Covid-19, colpisce tutti, ma non bisogna dimenticare che a pagare il prezzo più alto sono i bambini e gli adolescenti. Proprio per questo è fondamentale tenere alta l’attenzione sui diritti dei più piccoli e sulle strategie più efficaci per tutelarli. A ricordarlo è la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre, trentatreesimo anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo (20 novembre 1989).

Come molti Paesi in tutto il mondo, anche il nostro partecipa alle celebrazioni con un ricco calendario di convegni, incontri, seminari e altri eventi che invitano a riflettere sul ruolo centrale delle nuove generazioni. Eccone alcuni.

Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha organizzato un’iniziativa dedicata ai ragazzi che si svolgerà il 18 novembre, a Roma (Museo MAXXI, via Guido Reni 4A). L’evento prevede la proiezione del film Ragazzaccio di Paolo Ruffini e, a seguire, un confronto diretto con le istituzioni e testimonial d’eccezione. Al centro dell’attenzione, l’impatto della pandemia sugli adolescenti e sulle loro vite. Le informazioni sull’incontro – a cui interverrà la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella e parteciperanno gli studenti di alcune scuole superiori di Roma - sono disponibili sul sito del Dipartimento, nella notizia dedicata.

Riscoprire il futuro. Diritti, responsabilità e percorsi nel sistema penale minorile è il convegno organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, che si terrà il 17 novembre a Roma (Auditorium dell’Ara Pacis). La giornata di studio affronterà vari aspetti: il rapporto tra disagio e devianza dei minorenni; il supporto da offrire alle vittime nei reati tra coetanei; l’attuazione del recente ordinamento penitenziario minorile e la diffusione degli strumenti della giustizia riparativa tra under 18. Il programma è pubblicato sul sito dell’Authority, nella notizia dedicata.

L’Unicef Italia dedica la Giornata al tema della salute mentale e del benessere psicosociale e ricorda che nel mondo un adolescente su 7 fra i 10 e i 19 anni soffre di problemi legati alla salute mentale. «Nel mondo – si legge nel sito dell’organizzazione -, la maggior parte delle 800.000 persone che muoiono per suicidio ogni anno sono giovani: il suicidio è la quinta causa di morte per i giovani tra i 15 e i 19 anni, la seconda causa in Europa. Nel mondo quasi 46.000 adolescenti muoiono a causa di suicidio ogni anno - più di uno ogni 11 minuti». Altri dati e informazioni si trovano sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata.

In vista della ricorrenza Save the Children ha lanciato la tredicesima edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio, intitolata Come stai? La pubblicazione sottolinea la necessità di mettere la salute dei bambini e degli adolescenti al centro di tutte le scelte politiche, dalla tutela dell’ambiente urbano alle mense scolastiche, fino agli spazi per lo sport e il movimento, con una particolare attenzione al tema della salute mentale degli adolescenti, fortemente colpiti dalla pandemia. L’Atlante dell’infanzia a rischio è disponibile sul sito di Save the Children, nella sezione “Pubblicazioni”.

L’impresa sociale Con i Bambini ha presentato la quarta edizione dell’indagine Gli italiani e la povertà educativa minorile, realizzata con Demopolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e dedicata quest’anno al tema Quanto futuro perdiamo? Il ruolo della scuola e della comunità educante nel Paese. I risultati sono online sul sito di Con i Bambini, nella pagina dedicata.

Per approfondire il tema della Giornata segnaliamo i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica sull’applicazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; ricerca bibliografica sui diritti dei bambini; ricerca bibliografica sui diritti delle bambine.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.