Diritti dei minorenni nello sport, vademecum per tecnici e dirigenti

Un vademecum per accompagnare tecnici e dirigenti sportivi nella loro attività a sostegno del percorso di crescita dei minorenni impegnati nelle attività sportive. La pubblicazione, intitolata La tutela dei diritti dei minorenni nello sport, è stata presentata il 20 ottobre scorso durante il seminario YES – Youth & Education + Sport – Diritto allo sport per minori, che si è svolto a Misterbianco, in provincia di Catania, nell’ambito di Fiera Didacta, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica.

Il vademecum - promosso dal Dipartimento per lo sport, dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e dalla Scuola dello sport di Sport e Salute S.p.A - analizza lo stretto legame tra la pratica sportiva e il benessere degli under 18, anche alla luce della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

«L’obiettivo – si legge nel documento - è di promuovere una riflessione su ogni tematica affrontata, condividere prassi e rendere uniforme la capacità di risposta del mondo dello sport su tutto il territorio nazionale, a prescindere dal diverso contesto organizzativo. L’iniziativa è volta non solo a diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, garantendo il diritto allo sport a tutti i minorenni in modo inclusivo, ma anche a fornire indicazioni necessarie per orientare l’adulto – e nello specifico l’allenatore – illustrando casi studio che mettono in luce i comportamenti individuali e collettivi che dovrebbero essere adottati dai tecnici e/o dirigenti sportivi nell’affrontare situazioni particolarmente complesse in cui potrebbe essere coinvolto il minorenne che pratica un’attività sportiva».

Molti i temi affrontati negli undici capitoli del vademecum, redatto con il coinvolgimento di numerosi esperti: dai disturbi del comportamento alimentare nello sport alla violenza e agli abusi in ambito sportivo, dalla parità di genere nello sport al contrasto all’uso di sostanze proibite nella pratica sportiva.

La pubblicazione è disponibile sia sul sito del Dipartimento per lo sport, nella notizia dedicata, sia sul sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Sport e Diritti dei bambini e adolescenti, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.