In onda sulla Rai il podcast Storia di A., adolescente migrante solo

26/10/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Sogni, sfide e difficoltà di un adolescente migrante solo in Italia. Li racconta il podcast Storia di A., sogni e battaglie di un minorenne migrante solo in Italia, in onda su Rai Radio 3 alle 19.50 e su RaiPlay Sound da lunedì 24 a giovedì 27 ottobre.

Protagonista del podcast in quattro puntate - prodotto dall’Unicef in collaborazione con il Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) e realizzato da Marco Stefanelli – è Abdul, arrivato in Italia nel 2017 dalla Costa d’Avorio a 14 anni come minorenne straniero non accompagnato.

Il giovane migrante ripercorre la sua storia dall’arrivo nel nostro Paese all’inserimento nel sistema di accoglienza. Una storia che si intreccia con quella delle persone che lo hanno aiutato in Italia, come l’insegnante che ne assume la tutela proprio nel periodo in cui entrava in vigore la legge che istituiva questa figura o la famiglia che lo accoglie in casa, attraverso il percorso di affido familiare Terreferme, realizzato dall’Unicef e dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza insieme ad altre realtà per promuovere l’accoglienza in famiglia per under 18 migranti e rifugiati arrivati da soli in Italia.

«Gli episodi – si legge nel sito del Cnca - mettono in risalto le difficoltà di un minorenne che arriva da solo senza figure familiari di riferimento in Italia, le sfide aggiuntive che deve affrontare per realizzare i suoi sogni e i programmi che l’Unicef implementa, in collaborazione con i partner, sul territorio, per favorire i percorsi di protezione e inclusione sociale di bambine, bambini, ragazze e ragazzi migranti e rifugiati».

Il progetto Terreferme - avviato nel 2017 con il coinvolgimento di tre regioni “pilota” (Sicilia, Lombardia e Veneto) – mira a sperimentare e definire un modello di affido familiare come risposta di seconda accoglienza per bambini e adolescenti migranti soli presenti in Italia. Finanziato dall’Unione europea, terminerà a dicembre 2022.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Minori stranieri non accompagnati, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.