Un bando per promuovere il benessere degli adolescenti

Il 13 luglio scorso si è svolto un seminario di ascolto online di ragazzi e ragazze di età compresa tra 14 e 18 anni, provenienti da diversi contesti territoriali del Nord, Centro e Sud Italia. L’incontro è stato organizzato dall’impresa sociale Con i Bambini in vista dell’elaborazione di un nuovo bando che verrà lanciato il prossimo autunno per promuovere il benessere psicologico degli adolescenti partendo proprio dal loro ascolto.

Con i Bambini progetterà il bando nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, per supportare percorsi sperimentali sia con un’azione preventiva che di cura verso gli under 18 che manifestano malessere, con particolare riferimento a coloro che provengono da contesti e famiglie socialmente fragili e prive di orientamento e sostegno.

«L’idea – si legge nel sito dell’impresa sociale - è quella di avviare, anche in futuro, un dialogo costante con i ragazzi e con le ragazze, attraverso un approccio partecipativo e non intrusivo, nel rispetto dei temi sensibili».

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile - nato nel 2016 da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate dall’Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa), il Governo e il Terzo Settore - sostiene interventi mirati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minorenni. L’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione con il Sud, è stata costituita a giugno 2016 per realizzare i programmi del Fondo.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Adolescenza, Benessere, Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.