#Giffoni52, dal 21 al 30 luglio la rassegna di cinema per ragazzi

Anteprime, incontri, laboratori, workshop: sono solo alcuni eventi del ricco programma di #Giffoni52, rassegna internazionale di cinema per ragazzi nata da un’idea di Claudio Gubitosi che vede protagonisti i più giovani. La kermesse - dedicata quest’anno al tema Invisibili, proprio per far emergere e valorizzare migliaia di bambini e adolescenti che sono impercettibili agli occhi della società - si svolgerà a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 21 al 30 luglio.

Al festival parteciperanno 5000 giovani, provenienti da 33 nazioni; 118 i film in competizione e 30 quelli fuori concorso. Le 118 opere in concorso affronteranno vari temi - come la scoperta dell’altro, il percorso per recuperare fiducia in se stessi, il passaggio all’età adulta, l’amore senza etichette -, oltre ad argomenti delicati come bulimia, anoressia e sclerosi multipla.

Fra le anteprime, Brian and Charles, storia di un uomo che costruisce un robot per combattere la solitudine (in programma il 22 luglio), e DC League of Super-Pets, lungometraggio d’animazione firmato da Warner Bros. Pictures che verrà proiettato il 29 luglio.

La rassegna prevede anche molti eventi speciali: fra questi, la proiezione, il 21 luglio, del film vincitore di quattro Oscar E.T. L’Extraterrestre, personaggio che rappresenta uno dei messaggi di inclusione e pacifismo più efficaci dell’intera storia del cinema. Per l’occasione verrà esposto solo per poche ore nella Piazza della Cittadella il calco originale del maestro Carlo Rambaldi. Il 22 luglio, invece, doppio appuntamento con la partecipazione del presidente della Fondazione con il Sud, Carlo Borgomeo, e il presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, Marco Rossi Doria. Ai giovani giurati verranno presentate due produzioni, realizzate grazie al Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile: Terre mutate, documentario di Alessandro Marinelli, e Kintsugi, film di Lorenzo Scaraggi che racconta la storia di Angelo, Daniele e Cecilia, tre undicenni che vivono in alcuni borghi del teramano colpiti dal sisma del 2016.

#Giffoni52 accoglierà ospiti di spicco, nazionali e internazionali, come gli attori Gary Oldman e Richard Madden, il regista, attore, compositore e produttore cinematografico Gabriele Mainetti, le attrici Laura Morante e Maria Chiara Giannetta.

Da segnalare Impact!, sezione che invita i giovani a discutere degli argomenti più sensibili di questo momento e dei temi che riguardano il loro presente e il loro futuro.

Il programma completo è disponibile nella homepage del sito del festival, nella versione giorno per giorno e in quella sfogliabile.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Attività culturali e ricreative e Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.