Festival della famiglia 2021

26/11/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

La decima edizione del Festival della famiglia sta per aprire i battenti. La manifestazione prevede, come sempre, un ricco programma di conferenze, seminari e altre iniziative, che si svolgeranno a Trento dal 29 novembre al 3 dicembre.

Le “misure” della sostenibilità sociale, economica e demografica nel post Covid19. Politiche e indicatori per la competitività dei territori e la qualità della vita è il tema scelto per questa edizione della kermesse, coordinata dall’Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con il Comune di Trento e l’Università degli Studi della città e con il patrocinio del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

«Il Festival della famiglia edizione 2021 – si legge nel sito dedicato, www.festivaldellafamiglia.eu - intende sia discutere delle misure adottate e da adottare per garantire la sostenibilità sociale, economica e soprattutto demografica nel periodo post Covid19, sia attivare un confronto con organismi esperti, per dibattere sugli impatti prodotti da queste misure. Una settimana di appuntamenti, convegni e seminari per dare voce a quanto progettato e attivato su scala locale, nazionale ed europea. L’obiettivo è avviare un confronto scientifico con le principali organizzazioni che si occupano di analisi dei dati, di produzione di report e di valutazioni, per colmare la scarsa attitudine esistente nel nostro Paese alla misurazione delle performance e all’utilizzo di queste informazioni per la costruzione di decisioni più consapevoli».

Le conferenze approfondiranno vari temi, come Le politiche espansive del PNRR: quale previsione di impatto sui processi di coesione sociale e sviluppo territoriale?, Progetti e buone prassi per la “cura” della famiglia, L’impatto del lavoro agile sulle famiglie trentine tra attualità e scenari futuri.

Il pubblico potrà seguire i workshop sia in presenza che in modalità online, come indicato nel dettaglio all’interno del programma, disponibile sul sito www.festivaldellafamiglia.eu, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Politiche e piani sociali per le famiglie e Covid-19, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.