Online il programma scuole del Sottodiciotto Film Festival & Campus 2021

È online il programma scuole del Sottodiciotto Film Festival & Campus 2021, organizzato da Aiace Torino e dalla Città di Torino in collaborazione con altre realtà. La rassegna di cinema fatto da e per i più giovani, punto di riferimento nel panorama cinematografico dedicato alle nuove generazioni, è articolata in due sezioni: la prima, rivolta alle scuole, prenderà il via il 15 novembre con un ricco calendario di proiezioni, attività laboratoriali online e altre attività didattiche destinate alle classi coinvolte nel Concorso Scuole, mentre la seconda, rivolta alle famiglie e ai ragazzi, si svolgerà dal 10 al 14 dicembre.

Il festival, giunto alla 22esima edizione, rappresenta un’occasione di approfondimento, confronto e incontro per gli studenti e per gli insegnanti, che attraverso il cinema possono riflettere e discutere insieme su temi importanti e allo stesso tempo sperimentare le possibilità espressive offerte dal  linguaggio audiovisivo. Sottodiciotto prevede infatti due concorsi (Concorso Scuole e Concorso OFF), che danno agli studenti la possibilità di misurarsi con il linguaggio cinematografico per poi condividere il frutto del loro percorso nello spazio della sala del cinema. La premiazione del Concorso Scuole si terrà il 10 dicembre, mentre quella del Concorso OFF si svolgerà il 12 dicembre.

Il calendario completo di tutte le iniziative per le scuole è disponibile sul sito del festival, www.sottodiciottofilmfestival.it, nella pagina dedicata. «Il ricco programma – si legge nella presentazione - è stato pensato con proposte adatte ai diversi ordini di scuola, con presentazioni e incontri curati da esperti, affinché il testo filmico si confermi uno strumento di riflessione e di crescita collettiva, nonché fondamentale opportunità per sviluppare uno sguardo critico sulla società contemporanea, auspicando che i giovani spettatori di oggi siano anche i protagonisti del cinema del futuro».

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.