Assegno unico e universale per i figli, e-book a cura di Alessandro Rosina

29/09/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È online, sul sito www.neodemos.info, l’e-book L’assegno unico e universale per i figli: una novità italiana e il contesto europeo, a cura di Alessandro Rosina, docente universitario e saggista.

Il volume si propone come strumento utile per chi è interessato ad approfondire caratteristiche, potenzialità e limiti dell’assegno unico e universale per i figli, ma anche come tale misura si configura rispetto a quanto previsto in altri paesi.

«L’Assegno unico e universale – si legge nell’articolo dedicato - rappresenta uno degli elementi più innovativi delle politiche familiari italiane. Il primo luglio scorso è partita una versione temporanea e da gennaio 2022 la misura entrerà a regime».

L’e-book, disponibile nella sezione "Pubblicazioni" del sito www.neodemos.info, è suddiviso in due sezioni: la prima presenta contributi che si soffermano sulle caratteristiche, i limiti e le potenzialità dell’assegno unico e universale nel quadro delle politiche familiari italiane, mentre la seconda raccoglie interventi che descrivono quanto si è fatto e si sta facendo nei paesi europei che hanno adottato misure analoghe (in particolare in Portogallo, Spagna, Francia, Regno Unito, Svezia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Russia).

Per approfondimenti sul tema si segnala il dossier pubblicato sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Politiche e piani sociali per le famiglie, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".