Inclusione e diversità nello sport, report Terre des Hommes-One Day Group

20/08/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È dedicato all’inclusione e alla diversità nello sport il report dell’Osservatorio permanente sullo sport e le nuove generazioni di Terre des Hommes e OneDay Group, che ha coinvolto 1.039 giovani tra i 13 e i 23 anni provenienti da tutta Italia.

Dall’indagine emerge che la maggior parte degli intervistati vive lo sport principalmente come un’esigenza e una valvola di sfogo: 6 ragazzi su 10 svolgono attività fisica per scaricare stress, ansie e fatiche scolastiche, mentre solo il 37% pratica uno sport per passione.

I giovani coinvolti nella ricerca credono nello sport come strumento di inclusione, ma il 77% di loro ritiene che lo Stato e le istituzioni non investano abbastanza per renderlo tale, tanto che nelle scuole e nelle città non ci sono strutture sufficienti per garantire a tutti l’accessibilità gratuita (il 50% dei giovani dichiara che nelle scuole non ci sono campi sportivi).

Circa 1/3 degli intervistati, inoltre, afferma di aver subito comportamenti inappropriati da parte di adulti e il 45% da pari.

Il 60% dei giovani, infine, vorrebbe contribuire a scrivere un regolamento condiviso da atleti, famiglie e società sportive per rendere il mondo dello sport più equo, inclusivo e sicuro.

Il report è disponibile online sul sito di Terre des Hommes, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alla tematica Sport, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".