“RiGenerazione Scuola”, Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole

17/06/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

RiGenerazione Scuola è il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole che è stato presentato il 4 giugno scorso dal Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi e dalla Sottosegretaria per l’istruzione Barbara Floridia.

«Il Piano – si legge sul sito del Ministero, nella pagina dedicata - mira a rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo. La scuola crea, così, non solo il nuovo alfabeto ecologico ma si trasforma in luogo nel quale si azzerano i conflitti tra le generazioni e si impara a crescere in modo sostenibile».

La transizione ecologica e culturale della scuola sarà fondata su quattro pilastri: la rigenerazione dei saperi, ovvero che cosa si impara a scuola; la rigenerazione delle infrastrutture, con la costruzione di edifici innovativi e la creazione di nuovi ambienti di apprendimento; la rigenerazione dei comportamenti, con l’acquisizione di buone abitudini nel rispetto dell’ambiente anche a scuola; la rigenerazione delle opportunità, ovvero indirizzi scolastici caratterizzati da percorsi formativi che guardano ai temi dell’ecologia e della sostenibilità.

Il Piano, pensato nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’Onu, è stato illustrato nel corso di un evento che si è svolto a Roma, nella Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’istruzione.    

Sul sito del Ministero, nel comunicato stampa dedicato, sono disponibili il video integrale dell’evento, il video di lancio del Piano, le slide della presentazione e la pagina RiGenerazione Scuola.