Agia, presentati i risultati del progetto di monitoraggio del sistema di tutela volontaria per minori stranieri soli

19/05/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Sono online, sul sito del centro di documentazione sul sistema della tutela volontaria, gli interventi di alcuni relatori e altri materiali del webinar conclusivo del progetto di monitoraggio del sistema della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia), che si è svolto il 28 aprile scorso.

Durante l’incontro sono stati presentati i primi risultati del progetto, che ha previsto un sistema di monitoraggio qualitativo e quantitativo, mirato a fornire informazioni sullo stato di attuazione della normativa in materia di tutori volontari e sullo sviluppo del sistema. L’iniziativa, inoltre, si è proposta di valorizzare la tutela volontaria, sensibilizzare sul tema e creare una rete interistituzionale di accompagnamento per i tutori volontari, con l’attivazione di unità territoriali composte da esperti in materie giuridiche e sociali impegnati a offrire ai tutori occasioni di aggiornamento e confronto e a supportarli nelle loro scelte.

Il progetto, finanziato con le risorse del Fondo asilo migrazione e integrazione (Fami) gestito dal Ministero dell’interno, ha creato in due anni di attività una rete nazionale di monitoraggio con unità locali in ciascuno dei 29 distretti di competenza dei tribunali minorili.

«Sono stati offerti servizi di supporto, con 7300 ore di attività – si legge nel sito del centro di documentazione -, e valorizzazione delle esperienze in collegamento con gli attori del sistema di tutela volontaria italiano: tutori volontari, garanti regionali e provinciali, tribunali, comunità di accoglienza, servizi sociali e altri soggetti coinvolti nel sistema di tutela volontaria. Sono stati prodotti sei rapporti di monitoraggio, sia quantitativi che qualitativi, ed è stato attivato il centro di documentazione ospitato sul sito tutelavolontaria.garanteinfanzia.org, che ha registrato circa 9.500 accessi. Sono stati inoltre sottoscritti 20 accordi per la collaborazione tecnico operativa con le istituzioni preposte alla selezione, formazione e nomina dei tutori volontari e con le istituzioni incaricate dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati e rilevate 44 pratiche interessanti presenti a livello territoriale. Complessivamente il progetto ha raggiunto oltre 20 mila cittadini».

Nella notizia dedicata sono disponibili i contributi di alcuni relatori intervenuti durante il webinar, il video di presentazione del progetto e il video integrale dell’incontro online.