“Come sarà la scuola dopo la pandemia?”, incontri online sulla pagina Facebook di WeWorld

05/05/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Un ciclo di incontri online organizzato dalla onlus WeWorld per riflettere sull’educazione di bambini e ragazzi, a partire dalle nuove sfide imposte dalla pandemia. L’iniziativa, intitolata Come sarà la scuola dopo la pandemia?, ha preso il via il 3 maggio scorso e proseguirà con altri due appuntamenti, in programma il 10 e il 17 maggio.

Il primo incontro del 3 maggio si è soffermato sul tema Ripensare l’edilizia e l’arredo scolastici: l’influenza dell’ambiente circostante sull’educazione. I nuovi spazi e tempi della scuola, mentre le prossime giornate del 10 e 17 maggio approfondiranno, rispettivamente, altri due argomenti di grande attualità: l’uso delle nuove tecnologie e l’inserimento di nuovi curricula e di metodi alternativi alla lezione frontale.

All’incontro del 10 maggio, in programma dalle 16.30 alle 17.30, interverranno Simona Ferrari, coordinatrice del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ed Elena Mosa, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire).

L’ultimo appuntamento, online dalle 15.30 alle 16.30, vedrà la partecipazione di Silvia Panzavolta, ricercatrice Indire, ed Emanuele Fusi, pedagogista e formatore.

Gli incontri - organizzati nell’ambito delle attività di formazione e riflessione della Rete Frequenza200, network promosso dalla onlus per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico - si svolgeranno in diretta sulla pagina Facebook di WeWorld.