Guida Unicef per integrare i diritti dei bambini nell’analisi ambientale, sociale e di governance

20/04/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Una guida rivolta agli investitori per integrare i diritti dei bambini nell’analisi ambientale, sociale e di governance (ESG). Il nuovo documento, realizzato dall’Unicef, offre delle indicazioni e una metodologia per valutare i diritti degli under 18 nelle aziende in portafoglio e può essere usato per avviare processi di engagement con le aziende stesse.

«I bambini – si legge nel sito dell’Unicef - rappresentano quasi un terzo della popolazione mondiale, eppure le policy degli investitori raramente prendono in considerazione le azioni che le imprese sono chiamate a compiere per rispettare i diritti dei bambini. Guardare alle aziende attraverso la lente dei bambini significa non solo garantire la tutela dei loro diritti ma anche affrontare altre questioni legate ai temi della sostenibilità: i diritti umani, il lavoro dignitoso, il genere, la diversity».

La guida Tool for Investors on Integrating Children’s Rights into ESG Analysis permette una valutazione completa dei diritti dei minorenni «come parte del processo di due diligence nelle società partecipate».

La pubblicazione - elaborata attraverso una serie di consultazioni con investitori, gestori patrimoniali, ESG Research Providers e organizzazioni con esperienza sui temi della sostenibilità -  è stata lanciata il 14 aprile scorso in vista del prossimo decimo anniversario dei Children’s Rights and Business Principles e in concomitanza del decimo anniversario dei Principi Guida delle Nazioni Unite su Imprese e Diritti Umani, che delineano le responsabilità delle imprese e degli investitori nel rispettare i diritti umani e i diritti dei bambini.