Il 7 aprile scorso il Dipartimento per le politiche della famiglia ha avviato, in collaborazione con l’Istituto nazionale di statistica, un’indagine conoscitiva su un campione di servizi educativi per l’infanzia.
La ricerca – prevista da un accordo di collaborazione siglato il 31 dicembre 2020 dal Dipartimento, dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dall’Istat e realizzata da ricercatori dell’università veneziana - coinvolgerà circa 2000 strutture campione in tutta Italia.
«Sul campione, rappresentativo a livello nazionale e di ripartizione geografica – si legge nel sito del Dipartimento -, si indagheranno le difficoltà e le soluzioni adottate alla ripresa dell’anno scolastico corrente. L’indagine, che affianca e integra quella su “Nidi e servizi integrativi per la prima infanzia” realizzata annualmente dall’Istat, vuole inoltre misurare le criticità sul versante della domanda dei servizi, raccogliere indicazioni e suggerimenti da parte di gestori pubblici e privati che consentano di calibrare le politiche e gli interventi di sostegno al settore».