Accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, vademecum per operatori

15/04/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È online, sul sito del Ministero dell’interno, il Vademecum operativo per la presa in carico e l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, realizzato dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione con il supporto dell’Ufficio Europeo di Sostegno per l’Asilo (Easo) e la collaborazione di altre realtà.

Il documento, rivolto ai soggetti impegnati a vario titolo nella presa in carico dei minori stranieri soli, offre indicazioni sulle procedure e sulle buone prassi da seguire nelle prime fasi dell’accoglienza. Una guida utile per gli operatori che si occupano di questi bambini e ragazzi, articolata in una breve introduzione e in due sezioni dedicate alle procedure di presa in carico dei minorenni a seguito di rintraccio sul territorio e di sbarco.

«In particolare – si legge nel sito del Ministero dell’interno -, sono illustrate le procedure per la regolarizzazione del minore e la sua integrazione, nonché la procedura di Dublino per la determinazione dello Stato membro responsabile dell’esame della domanda di protezione internazionale e la gestione dei casi di vittime di tratta degli esseri umani».

Il vademecum contiene anche alcuni focus su aspetti specifici: il ruolo del tutore; la conversione del permesso di soggiorno per minore età; il primo colloquio; la cartella personale/sociale; la valutazione del superiore interesse del minore; le indagini familiari e le vulnerabilità psicologiche/psichiatriche.

La pubblicazione è disponibile nella notizia dedicata.