Sostegno psicologico alle famiglie vulnerabili, un progetto della Fondazione l’Albero della Vita

15/04/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Dare a genitori e bambini la possibilità di rielaborare la condizione di isolamento sociale causata dalla pandemia da Covid-19: è questo l’obiettivo del progetto avviato a Milano, Palermo e Napoli dalla Fondazione l’Albero della Vita, che offre supporto psicologico alle famiglie vulnerabili con figli minorenni.

A Milano le famiglie aiutate sono 50, sia italiane che straniere, e vivono principalmente nel quartiere Baggio; a Palermo sono circa 100 e risiedono nel quartiere Zen, mentre a Napoli sono 60 e vivono nel quartiere Ponticelli.

Il progetto, realizzato con alcuni psicologi che collaborano con l’Albero della Vita, si articola in incontri individuali per i genitori e in laboratori settimanali della durata di due ore per bambini, suddivisi per fasce d’età (3-6 anni, 6-10 anni, 11-14 anni, 15-17 anni).

«Durante gli incontri e i laboratori – si legge nel sito della fondazione - bambini e genitori rielaborano emotivamente i propri vissuti attraverso il disegno e la narrazione. Le tematiche affrontate riguardano il senso di isolamento, l’incertezza sul futuro, l’insicurezza per la crescita dei figli, la gestione dei bambini in casa, in particolare per quelli sotto i 6 anni che i genitori hanno timore a mandare alla scuola materna».

Il progetto, grazie al quale sono state aiutate fino ad oggi circa 1.500 famiglie e quasi 2.500 minorenni, si inserisce nel programma nazionale di contrasto alla povertà Varcare la Soglia, attivo dal 2014 e sviluppato nel corso degli anni nelle città di Palermo, Catanzaro, Napoli, Genova, Milano e Perugia.