Un’applicazione per spiegare ai più piccoli i principi della Carta dei diritti del bambino in ospedale

15/04/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Un’applicazione per guidare bambini e ragazzi alla scoperta della Carta dei diritti del bambino in ospedale. La nuova app, pensata per tutti gli smartphone, è stata lanciata da Aopi (Associazione Ospedali Pediatrici Italiani) e dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia).

«Attraverso il gioco, e con un linguaggio semplice e accattivante – si legge nel sito dell’Authority -, i piccoli pazienti prenderanno consapevolezza dei loro diritti, durante il periodo delicato della malattia e del ricovero. Il testo della Carta originale è stato riscritto per l’occasione dalla Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, un gruppo di giovani dai 13 ai 17 anni, in modo da essere facilmente comprensibile per bambini e adolescenti».  

In ognuna delle strutture che fanno parte della rete nazionale Aopi - associazione che da oltre quindici anni riunisce i cinque ospedali pediatrici più avanzati a livello nazionale, i maggiori dipartimenti pediatrici italiani, oltre ai presidi ospedalieri pediatrici presenti all’interno di policlinici – sono disponibili brochure colorate che spiegano ai bambini tutti i principi contenuti nella Carta a loro dedicata. Cliccando sul Qr Code presente su ogni opuscolo sarà possibile scaricare la app e conoscere i suoi simpatici protagonisti, Tommy e Ollie, che guideranno i piccoli pazienti in un tour virtuale sui diritti dei bambini in ospedale. Lo stesso codice è ben visibile su grandi totem posti in punti strategici degli ospedali pediatrici ed è disponibile sugli store IOS e Android. Inquadrando il singolo articolo i due personaggi prendono vita nello schermo per illustrare ai bambini il contenuto di ogni diritto.

Per informazioni sull’applicazione è possibile consultare la pagina dedicata del sito di Aopi.