“Ali per il futuro” contro la povertà educativa, seminario online il 12 marzo

09/03/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 12 marzo si svolgerà il seminario online Ali per il futuro, organizzato dalla cooperativa sociale Società Dolce di Bologna per presentare i risultati dell’omonimo progetto contro la povertà educativa realizzato dalla cooperativa sociale insieme ad altre realtà in Emilia Romagna, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta.

Il progetto Ali per il futuro – finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e avviato nel 2018 – ha previsto la realizzazione di interventi personalizzati a favore di famiglie con bambini da zero a sei anni in situazioni di vulnerabilità sociale, con un duplice obiettivo: migliorare o creare occupazione lavorativa tra i genitori e coinvolgere bambini spesso privi di esperienze educative e d’istruzione adeguate in percorsi stimolanti per le loro capacità emotive e cognitive.

Alla presentazione dei risultati del progetto seguirà una tavola rotonda a cui interverranno, fra gli altri: Elena Gaggioli, assessore alle politiche per gli adolescenti, i giovani e la famiglia del Comune di Bologna; Elisabetta Gualmini, europarlamentare e docente all’Università di Bologna; Marco Rossi Doria, vicepresidente di Con i Bambini; Valeria Negrini, vicepresidente della Fondazione Cariplo.

Si potrà seguire il seminario, dalle 10 alle 13, sul sito della cooperativa sociale Società Dolce, www.grupposocietadolce.it. Il programma completo è disponibile nella pagina dedicata.