Tutela volontaria, online cinque rapporti dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

09/02/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Sono online, sul sito del centro di documentazione sul sistema della tutela volontaria, cinque nuovi rapporti di monitoraggio sul sistema di tutela volontaria dei minori stranieri non accompagnati in Italia realizzati dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Il primo, a carattere quantitativo, aggiorna il precedente rapporto diffuso nel 2019. Secondo i dati riportati nella pubblicazione, gli aspiranti tutori volontari iscritti negli elenchi istituiti presso i tribunali per i minorenni al 30 giugno 2019 sono 2.960.   

Il 63,1% dei tutori volontari ha più di 45 anni e tre su quattro sono donne. La maggior parte degli aspiranti tutori volontari (78,2%) è occupata, mentre i pensionati rappresentano il 10,8% del totale. Perlopiù svolgono o hanno svolto una professione intellettuale o scientifica (53,2%), tecnica (16,9%), esecutiva nel lavoro d’ufficio (11,9%) o qualificata nei servizi o nel commercio (10,4%). È laureato il 79,5%, mentre il 19,5% è in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.

Gli altri quattro rapporti esaminano la materia sul piano qualitativo: il primo di questi ultimi riporta un’indagine sui minori stranieri non accompagnati senza tutore volontario abbinato; il secondo riguarda i minori stranieri non accompagnati che hanno avuto un tutore volontario; il terzo è dedicato in maniera specifica ai tutori volontari; il quarto, infine, approfondisce le relazioni interculturali.

I cinque rapporti sono disponibili nella sezione dedicata.