NidoInsieme, una webserie per aiutare i genitori nella cura e nell’educazione dei figli

04/02/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il portale NidoInsieme.it, promosso da ATS Città Metropolitana di Milano e realizzato da Terre des Hommes insieme ad altre realtà, si arricchisce di nuovi contenuti. Sul sito sono disponibili le prime sei puntate della nuova webserie NidoInsieme, incentrata sul tema delle piccole e grandi sfide quotidiane che i genitori devono affrontare nella cura e nell’educazione dei propri figli.

La webserie, ideata da Terre des Hommes e ATS Città Metropolitana di Milano e realizzata dal regista Stefano Girardi con la casa di produzione MoovieOn, nasce infatti con l’intento di sensibilizzare sull’importanza di un supporto adeguato ai genitori nella fase delicata dei primi anni di vita dei figli.

Protagonisti dei video sono Federica e Lorenzo, una coppia che in ogni episodio si confronta su temi come l’alimentazione, l’uso di smartphone e altri device tecnologici, l’importanza delle regole, la scelta di mandare il proprio figlio al nido, il rischio di prestare cure eccessive (che può sfociare nell’ipercura), o, al contrario, la carenza di cure nei confronti dei figli (che può arrivare alla forma patologica della discuria).

Ciascun episodio è affiancato da pillole video in cui esperti, psicologi, educatori e pediatri spiegano e approfondiscono ogni tema cercando di rispondere a dubbi e domande.

Il portale, finanziato dalla Regione Lombardia, ha l’obiettivo di promuovere il benessere e la cura dei bambini da zero a 3 anni, cercando di fornire, in modo chiaro e semplice, le informazioni di cui possono avere bisogno i neogenitori.