Accompagnare i ragazzi nell’incertezza di oggi, webinar con il sociologo Stefano Laffi

27/01/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 28 gennaio, sulla piattaforma Zoom, si terrà il webinar Uscire allo scoperto. Accompagnare ragazzi e ragazze nell’incertezza di oggi, curato dal sociologo e ricercatore Stefano Laffi.

L’incontro, organizzato dal progetto #AltaFrequenza, invita tutto il mondo educativo, dagli insegnanti agli operatori sociali, a mettere a fuoco l’attuale condizione giovanile. «Il seminario online – si spiega nella presentazione - vuole suggerire programmi e strategie di intervento educativo partendo da una lettura della propria condizione mutuata dal punto di vista sul mondo dei giovani stessi. Una lettura che intende promuoverne l’ingresso nella piena cittadinanza».

Il webinar, in programma alle 15, sarà online anche sulla pagina Facebook di #AltaFrequenza. Le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito www.percorsiconibambini.it, nella pagina dedicata.

Il progetto #AltaFrequenza, realizzato dall’Associazione Oasi e altre realtà, mira a prevenire la dispersione scolastica e la povertà educativa tra i ragazzi di 11-17 anni dei Municipi VII, IX, XI di Roma con una serie di iniziative, fra le quali: laboratori culturali basati sulla partecipazione come esercizio dei diritti sociali con l’Accademia dell’Antimafia e dei Diritti; percorsi individualizzati per i ragazzi che hanno maggiori difficoltà; laboratori di didattica alternativa; scambio di buone pratiche (gruppi di lavoro, visite e scambi con scuole e centri di aggregazione).